Categorie: Attualità

“Sono molto colpita da Matteo Renzi”

Sembra una dichiarazione d’amore, nonostante la differenza di età, della cancelliera tedesca Angela Merkel al presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, nel corso delle dichiarazione congiunte a Berlino.
I due leader si sono incontrati e hanno ascoltato i rispettivi inni nazionali. Il premier italiano Matteo Renzi saluta Angela Merkel, prima di essere accolto dagli onori militari nell’atrio della cancelleria, e ai giornalisti che lo chiamano risponde scherzando: “Chi siete? Siete italiani?…”. Subito dopo Renzi e la cancelliera si sono lasciati immortalare da fotografi e operatori.
“Ringrazio Merkel per aver confermato questo appuntamento; abbiamo un progetto di riforme molto ambizioso e coraggioso. Noi pensiamo che l’Italia debba fare le riforme perché lo chiedono i nostri figli, non i partener europei. Poi è bello anche fare le riforme insieme”.

“So bene che l’Italia rispetterà il patto di stabilità e crescita”, dice la Cancelliera tedesca, Angela Merkel. “Per me è chiaro che l’Italia tiene conto della stabilità, ma anche delle due componenti crescita e occupazione”.
“Abbiamo esaminato tutti gli aspetti delle riforme e devo dire che gli auguro molta fortuna e coraggio, è un messaggio di cui ci rallegriamo tutti”, ha continuato Angela Merkel. “Anche per me è chiaro che l’Italia tiene conto della stabilità ma anche delle due componenti crescita e occupazione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024