Ammontano ad un milione in Italia gli alunni con bisogni educativi speciali. E di questi circa 250 mila con disabilità. I dati aggiornati sono stati diffusi durante ‘Handimatica’, la mostra-convegno sulle nuove tecnologie e disabilità, organizzata dalla Fondazione Asphi Onlus, che si tiene a Bologna fino al 29 novembre.
Durante il primo giorno di convegno, è emerso anche che tra il milione di alunni con bisogni educativi speciali, ci sono oltre 90mila bambini con disturbi specifici di apprendimento (che secondo un’incidenza stimata del 4% sulla popolazione scolastica possono arrivare a 300mila studenti) e 80mila ragazzi con Adhd (sindrome da deficit di attenzione e iperattività), che secondo le stime (5% sul totale degli studenti) possono raggiungere 400mila unità.
{loadposition libro-bes}
A questi si aggiungono studenti affetti da sindrome di Asperger o soggetti con un quoziente intellettivo tra 70 e 85, o ancora soggetti con ritardi linguistici.
Per quanto riguarda il numero complessivo di alunni che necessitano dell’insegnante di sostegno, si calcola che siano solo uno su quattro rispetto ai BES, quindi pari a circa 250mila. Una cifra, quindi, in deciso aumento, che necessita anche di un adeguamento dell’organico di diritto del personale di sostegno, oggi fermo a 90mila unità (le ultime 10mila ancora non di ruolo verranno assunte il prossimo anno scolastico).
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…