Categorie: Personale

Sono un prof, ma non vado a scuola

Da quel giorno, per come riferito dal Dirigente Scolastico della scuola Friulana il docente siciliano non è mai entrato in aula, poiché sono stati spediti, con regolarità assoluta, una serie di certificati medici atti a giustificare le reiterate assenze. Le conseguenze di queste assenze sono il mancato svolgimento di quelle prove pratiche e quelle esperienze laboratoriali cui l’insegnante sarebbe stato preposto e lo stato di impotenza assoluta in cui si è trovata la scuola incapace di arginare questo assenteismo reiterato.
L’invio di visite fiscali pare si sia rivelato inutile, considerata la brevità delle malattie o dei ricoveri ospedalieri in day hospital che non richiedono l’invio di accertamenti medico fiscali. Una situazione paradossale che pone un problema di fondo sul fatto se sia possibile dare un incarico di supplenza per circa 170 euro mensili (2 ore settimanali) a un docente residente a Siracusa, che per ogni viaggio settimanale (4 mensili) Sicilia – Friuli andata e ritorno ne deve spendere circa 200 euro (800 al mese).
Insomma una supplenza che non fa guadagnare, anzi una supplenza che obbliga il supplente a spendere più soldi del possibile stipendio mensile. In questo modo possono nascere deprecabili “meccanismi di difesa” che compromettono l’azione didattica e quindi il regolare apprendimento degli studenti.
Fatti che non dovrebbero accadere, perché discreditano intere comunità di insegnanti meridionali che spesso sono costretti a emigrare al nord per poter accumulare punteggio utile al mantenimento della loro posizione nelle graduatorie.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024