Attualità

Sophia Loren: il coraggio di lasciare la scuola per inseguire un sogno

Sophia Loren, prossima a compiere 90 anni, ha rilasciato una toccante intervista al Corriere della Sera in cui ripercorre la sua straordinaria carriera e riflette sul passare del tempo. Tra i ricordi più vividi, l’attrice rivela come a soli 15 anni abbia lasciato la scuola per trasferirsi a Roma con la madre, con il sogno di diventare attrice. “Mia madre mi tolse da scuola e ci trasferimmo senza un piano chiaro di sopravvivenza”, racconta. Nonostante le difficoltà iniziali, la decisione di restare a Roma, mentre la madre tornava a Pozzuoli, si rivelò determinante per la sua carriera. Loren ricorda con gratitudine il coraggio di quella scelta e il sostegno della madre: “Con il senno di poi è pazzesco anche che mia madre avesse accettato di lasciarmi rimanere da sola a Roma, ma lo fece e gliene sono grata ancora“.

L’attrice descrive il suo percorso come un continuo susseguirsi di sfide, segnato da incontri fondamentali, come quello con Carlo Ponti, che le diede “amore incondizionato e una bellissima famiglia” e Vittorio De Sica, che l’ha guidata e ispirata, divenendo una figura paterna per lei. L’attrice ricorda con affetto anche la collaborazione con Marcello Mastroianni, che ha segnato in modo indelebile la sua carriera e la sua vita, definendolo un amico insostituibile.

Nonostante il passare del tempo, l’attrice rimane legata ai suoi ricordi, immaginandosi ancora come quella ragazzina di 15 anni che attraversava i cancelli di Cinecittà. Confessa di aver rinunciato a importanti opportunità teatrali, come recitare a Broadway, a causa della sua ansia, ma non si pente del percorso seguito. Oggi, l’icona del cinema mondiale trascorre il suo tempo tra Ginevra, Roma e Los Angeles, circondata dall’affetto dei suoi figli e amici. Sebbene la sua carriera sia costellata di successi, il ruolo di madre rimane per lei il più importante e gratificante. Con il passare degli anni, Loren si addormenta ogni notte con il desiderio di vivere appieno il presente, godendosi ogni singolo momento.

Redazione

Articoli recenti

Con più istruzione aumenta lo stato di salute complessivo

Ormai la letteratura scientifica ha più volte evidenziato attraverso statistiche  che la poca istruzione è uno…

16/08/2024

Supplenze temporanee A.S. 2024/2025: graduatorie d’istituto, interpello e MAD

Ultimate le operazioni delle immissioni in ruolo e l’attribuzione delle supplenze annuali e fino al…

16/08/2024

Compiti per le vacanze, la sfida di equilibrio tra riposo e apprendimento. Ecco cosa hanno sperimentato alcune scuole

Gli insegnanti italiani si confrontano ogni anno con l'annosa questione dei compiti estivi, cercando un…

16/08/2024

Caro vita e distanza dagli affetti: l’emergenza dei docenti fuori sede

Per molti insegnanti di ruolo al centro-nord Italia, il nuovo anno scolastico si prospetta difficile,…

16/08/2024

Ferragosto tra vecchie abitudini, nuove polemiche e il dibattito sulle lunghe vacanze scolastiche

Il giorno di Ferragosto è passato, manca meno di un mese al rientro in classe,…

16/08/2024

Coordinatore di classe, ruolo che è sempre più essenziale ma che deve essere delegato con un accordo preventivo tra ds e docente

Il ruolo di coordinatore di classe, tenendo conto della complessità delle scuole di oggi e…

16/08/2024