Categorie: Generico

Soprannumerari: riaperti il termini per il pensionamento

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha emanato un decreto, il n. 176 del 10 luglio 2000, con il quale ha disposto la riapertura dei termini per chiedere il pensionamento anticipato. Il provvedimento è indirizzato al personale della scuola che si trovi collocato in esubero.
Pertanto, i capi d’istituto, i docenti e gli Ata, oltre al personale degli istituti di Ata Cultura che si trovino in questa condizione, potranno inoltrare la domanda per andare i pensione, anche se non abbiano inoltrato a sua tempo l’istanza di dimissioni volontarie. Il beneficio sarà attribuito fino ad assorbimento degli esuberi dei rispettivi comparti. Le domande dovranno essere presentate entro il 5 agosto ed avranno effetto dal 1° settembre 2000.
Restano valide le domande di cessazione anticipata dal servizio inoltrate nei termini previsti dalla circolare n. 11/2000: il 10 febbraio 2000 per i Capi d’istituto e il 1° marzo 2000 per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario, compreso quello dei Conservatori di Musica e delle Accademie di Belle Arti, Nazionale di Danza e Nazionale d’Arte Drammatica.
Entro il 14 agosto 2000 gli Uffici competenti saranno tenuti  a notificare agli interessati la mancata maturazione del diritto a pensione al fine di consentirgli di chiedere, entro cinque giorni dalla comunicazione, il ritiro delle dimissioni.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024