Con il perdurare dell’epidemia, la situazione delle scuole chiuse e in DaD continua a dare nuove criticità nella cura e nell’educazione dei figli, spaventati o disorientati dalla pandemia.
Per questo motivo, tra genitori in smart working e figli in didattica a distanza, a volte è necessario trovare un punto di incontro per creare momenti di attenzione alle dinamiche emotive e psicologiche.
La Tecnica della Scuola ha creato già a partire dall’anno scorso, la rubrica SOS genitori, per venire incontro ai genitori che stanno fronteggiando non solo le problematiche sanitarie, ma anche quelle emotive.
In questi mesi, infatti, sono in molti gli esperti che hanno sottolineato l’importanza di prestare attenzione alle dinamiche emotive e psicologiche di bambini e adolescenti, costretti in casa dal virus, dalle misure restrittive, dalla prudenza.
Non a caso la diatriba scuole aperte o scuole chiuse sembra non doversi spegnere mai, tenendoci compagnia ormai da mesi, tra pareri discordanti, ora orientati alle esigenze della salute, ora alle questioni della socialità e delle emozioni. La verità è che entrambi i fronti devono ricevere eguale attenzione, perché il virus non produca a strascico anche disturbi del comportamento, depressione, nuove ansie.
Quale genitore non manifesta preoccupazioni del genere in questa fase storica, specie riguardo al benessere dei propri figli?
In un contesto talmente drammatico e complesso, Tecnica della scuola voleva essere presente, per mettere a disposizione delle famiglie del nostro Paese le competenze dei propri esperti, per un aiuto nei confronti dei ragazzi e dei bambini, parimenti sul fronte domestico e su quello scolastico.
Nella sezione del sito tecnicadellascuola.it si troveranno non solo contenuti generalisti di supporto alle famiglie sul fronte della gestione pratica dei figli in ambito scolastico o nella vita quotidiana, delle misure economiche di sostegno per le famiglie, ecc, nella forma di articoli; ma anche sul fronte più strettamente psicologico, grazie ai video dell’ esperto psicologo Marco Catania oppure a quelli della formatrice della Tecnica della Scuola Rosa Cipriano, la cui proposta educativa si basa sul giocare a casa con i bambini sperimentando attività in movimento, conciliando il tutto con l’aspetto narrativo.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…