sos genitori

SOS genitori: idee, attività e approfondimenti per superare il lockdown

Con il perdurare dell’epidemia, la situazione delle scuole chiuse e in DaD continua a dare nuove criticità nella cura e nell’educazione dei figli, spaventati o disorientati dalla pandemia.

Per questo motivo, tra genitori in smart working e figli in didattica a distanza, a volte è necessario trovare un punto di incontro per creare momenti di attenzione alle dinamiche emotive e psicologiche.

La Tecnica della Scuola ha creato già a partire dall’anno scorso, la rubrica SOS genitori, per venire incontro ai genitori che stanno fronteggiando non solo le problematiche sanitarie, ma anche quelle emotive.

L’importanza della cura emotiva

In questi mesi, infatti, sono in molti gli esperti che hanno sottolineato l’importanza di prestare attenzione alle dinamiche emotive e psicologiche di bambini e adolescenti, costretti in casa dal virus, dalle misure restrittive, dalla prudenza.

Non a caso la diatriba scuole aperte o scuole chiuse sembra non doversi spegnere mai, tenendoci compagnia ormai da mesi, tra pareri discordanti, ora orientati alle esigenze della salute, ora alle questioni della socialità e delle emozioni. La verità è che entrambi i fronti devono ricevere eguale attenzione, perché il virus non produca a strascico anche disturbi del comportamento, depressione, nuove ansie.

Quale genitore non manifesta preoccupazioni del genere in questa fase storica, specie riguardo al benessere dei propri figli?

In un contesto talmente drammatico e complesso, Tecnica della scuola voleva essere presente, per mettere a disposizione delle famiglie del nostro Paese le competenze dei propri esperti, per un aiuto nei confronti dei ragazzi e dei bambini, parimenti sul fronte domestico e su quello scolastico.

Tanti contenuti realizzati da esperti del settore

Nella sezione del sito tecnicadellascuola.it si troveranno non solo contenuti generalisti di supporto alle famiglie sul fronte della gestione pratica dei figli in ambito scolastico o nella vita quotidiana, delle misure economiche di sostegno per le famiglie, ecc, nella forma di articoli; ma anche sul fronte più strettamente psicologico, grazie ai video dell’ esperto psicologo Marco Catania oppure a quelli della formatrice della Tecnica della Scuola Rosa Cipriano, la cui proposta educativa si basa sul giocare a casa con i bambini sperimentando attività in movimento, conciliando il tutto con l’aspetto narrativo.

Ecco una lista di alcuni degli articoli che troverete nella sezione SOS genitori

GUARDA ANCHE

La playlist aggiornata con tutti i video della rubrica SOS genitori

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024