SOS Geografia su circolare ministeriale strage Mediterraneo

Apprendiamo con piacere di una circolare ministeriale che, alla luce dell’ennesima tragedia in Mediterraneo, invita tutte le scuole italiane, dal 27 al 30 aprile, “a sensibilizzare gli studenti sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione”.

Vorremmo far notare molto sommessamente al Sottosegretario Faraone che ci sono tanti docenti che da anni (!?!) fanno lezione sul “cimitero Mediterraneo”, sull’integrazione, la società multietnica, sulle migrazioni forzate o meno, senza aspettare le circolari ministeriali , peraltro benvenute.
Sono soprattutto i docenti di Geografia, materia che la “Buona Scuola” e il suo Governo ignorano completamente.

Disciplina negletta e ormai esclusa da buona parte dell’Istruzione superiore (alla faccia della globalizzazione) per non parlare dei suoi docenti specialisti, mortificati dalla vergogna delle classi di concorso atipiche che consentono di insegnarla anche a chi non la conosce (non avendola mai studiata) privo di abilitazione.

Ci vogliono le povere vittime del Mediterraneo a far comprendere al Ministero l’importanza strategica di un sapere di base per i giovani italiani quale quello geografico economico-politico?

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024