I lettori ci scrivono

Sos sostegno didattico: chi lavora?

Gentile Redazione, 

Vi contattiamo in rappresentanza delle migliaia di docenti di ogni ordine e grado specializzati nelle attività di Sostegno in qualità di Coordinamento degli Insegnanti Specializzati sul Sostegno (CISS).

Ci rivolgiamo al panorama associazionistico, sindacale e politico al fine di evidenziare alcune istanze che reputiamo fondamentali per rendere effettivi nelle aule scolastiche i concetti di inclusione e integrazione e per garantire il diritto allo studio e all’educazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Nell’ottica di una scuola sempre più inclusiva e attenta ai bisogni degli studenti, è necessario garantire che non vengano violati i loro diritti: è pertanto fondamentale avere una figura competente ed efficace che li affianchi, come può esserlo solo il docente specializzato.

Questo non significa che la Specializzazione, da sola, sia sufficiente per essere un bravo docente di sostegno, ma la formazione è necessariamente il punto di partenza per la gestione di una profonda complessità che passa attraverso competenze teoriche e attitudini empatiche e personali che, con una buona dose di volontà e professionalità, servono per sapere come entrare in punta dei piedi, delicatamente, nel prezioso mondo dei bambini e ragazzi con disabilità e con qualunque altra tipologia di difficoltà.

Gli Specializzati sono insegnanti che portano avanti con sicurezza le loro scelte, una sicurezza nata dal sapere acquisito durante il percorso di specializzazione. Per sensibilizzare le Istituzioni ci rivolgiamo al Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, auspicando che possa farsi garante delle nostre istanze e portare la politica ad operare nel miglior modo possibile per il bene della Scuola Italiana.

Al fine di permettere ai docenti quella continuità didattica fondamentale per lo sviluppo delle potenzialità degli alunni, chiediamo di valorizzare il percorso concorsuale universitario sostenuto per l’accesso alla specializzazione attraverso:

– la proroga dell’articolo 59, comma 4, del D.L. n. 73/2021

anche per gli anni futuri, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze sul sostegno, fino a completo assorbimento dei docenti già specializzati;

– call veloce finalizzata al ruolo, per gli specializzati in prima fascia sostegno gps;

– rispetto della sentenza  3655/2021 del Consiglio di Stato, che definisce la necessità da parte delle Università di mettere a bando nei prossimi cicli di Specializzazione tanti posti quanti necessari al fabbisogno del territorio regionale in cui le stesse si collocano.

A nostro giudizio, sostenere gli alunni e le famiglie nella costruzione delle loro peculiarità non può prescindere dal mettere in campo una professionalità a tutto tondo che, oggi, nei fatti, continua ad essere mortificata e resa zoppa da una politica votata più ad interessi di visibilità mediatica che alla risoluzione dei veri problemi della scuola pubblica.

Coordinamento CISS

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024