Personale

Sospensioni studenti, decide il Consiglio di classe o di Istituto

A volte capita che a decidere le sospensioni di qualche giorno da scuola di uno studente sia il Dirigente scolastico in autonomia, ma questa modalità di sospensione è illegittima.

Normativa di riferimento sulle sospensioni degli studenti

Per decidere il tipo di sospensione da dare ad uno studente che ha avuto comportamenti inadeguati al contesto scolastico, non può essere il dirigente scolastico ma è un provvedimento che deve essere preso dal Consiglio di classe o nei casi più gravi dal Consiglio di Istituto.

Con il D.P.R. n. 235 del 21/11/2007 che integra il DPR 249/98 si stabiliscono cinque gradi di sanzione per gli studenti della scuola secondaria. In primis ci sono le sanzioni diverse dall’allontanamento temporaneo dello studente dalla comunità scolastica, le quali devono essere definite e individuate dai regolamenti d’istituto ( deliberati dal Consiglio di Istituto) e in essi vanno stabiliti gli organi competenti ad irrogarle.

Poi ci sono le sanzioni che comportano l’allontanamento dello studente per un periodo non superiore ai 15 gg., le quali sono adottate dal Consiglio di classe, riunito nella composizione allargata a tutte le componenti (compresi studenti e genitori).

Si prosegue con le sanzioni che comportano l’allontanamento dello studente per un periodo superiore ai 15 gg. le quali sono adottate dal Consiglio d’istituto.

Si passa alle sanzioni che comportano l’allontanamento dello studente fino al termine dell’anno scolastico, le quali sono adottate dal Consiglio d’Istituto.

Infine ci sono le sanzioni che comportano l’esclusione dello studente dallo scrutinio finale, o la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del corso di studi, le quali sono adottate dal Consiglio d’Istituto.

Come impugnare l’atto di sospensione dello studente

Lo studente che riceve un provvedimento sanzionatorio e volesse impugnarlo può farlo tramite un motivato ricorso. È utile sapere che avverso le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte di chiunque vi abbia interesse, entro 15 giorni dalla comunicazione, all’Organo di Garanzia Interno alla scuola, il quale è tenuto ad esprimersi nei 10 giorni successivi.

Vi è un ulteriore Organo di Garanzia a livello Regionale, il quale è organismo adito a decidere sui reclami contro le violazioni dello Statuto degli studenti e delle studentesse, anche contenute nei regolamenti d’Istituto.

 

 

 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024