Categorie: Attualità

Sospese le lezioni all’accademia delle belle arti di Firenze: troppo freddo

Interrotta fino al 24 gennaio prossimo, per eccesso di freddo, ogni attività didattica all’Accademia delle Belle Arti di Firenze: la sospensione delle lezioni, spiega lo stesso istituto in una nota ,è stata decisa visto anche il «contenzioso con la Città metropolitana sul tema del pagamento degli arretrati delle utenze» dell’Accademia, con riferimento in particolare alla fornitura di gas per riscaldamento e in mancanza «di ogni risposta da parte delle autorità preposte». La decisione di sospendere la didattica è stata presa dal presidente dell’Accademia, considerata «l’impossibilità perdurante di garantire un livello di temperatura minima nelle aule», verificata anche da un’ispezione dell’Asl, nonostante una segnalazione firmata da oltre 100 studenti e docenti nel novembre scorso.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Dunque le attività sono sospese, si legge nella nota «per evitare il disagio a studenti e professori da basse temperature in classi e laboratori, anche per evitare rischi alla salute, nelle more che siano resi disponibili dalla Città metropolitana tutti i dati necessari a stipulare nuovi contratti di fornitura e impianti al fine di poter assumere in proprio e a spese del bilancio di Accademia la gestione di caldaie e riscaldamento». Lo stop temporaneo, si spiega infine, comporta «il differimento delle attività di due settimane». Rimarranno aperti gli uffici amministrativi «a condizione che si raggiunga la temperatura minima prevista dalle normative, anche attraverso l’ausilio di stufe elettriche di cui si autorizza eccezionalmente l’uso».

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024