Categorie: Generico

Sospese le operazioni di utilizzo degli avanzi per le supplenze del 2012

Con una nota indirizzata alle singole scuole e al revisore dei conti in rappresentanza del Miur (prot. 6890 del 14 ottobre 2013), il Miur ha tenuto conto delle segnalazioni giunte da molte scuole e ha deciso di bloccare eventuali operazioni di utilizzo degli importi in eccedenza in questione per pagamenti dovuti contratti per supplenze brevi e saltuarie, in attesa degli approfondimenti attualmente in corso con l’Ufficio Centrale di Bilancio e NoiPA del Ministero dell’Economia e Finanze. 
Questa la vicenda ricostruita dalla FLC Cgil: a luglio del 2013 il MIUR ha fatto una rilevazione dei residui dei finanziamenti delle supplenze brevi e saltuarie del 2012, presenti nei bilanci delle scuole. Successivamente, il Ministero ha inviato la nota n. 6758 del 7 ottobre alle scuole che nella rilevazione avevano comunicato di avere nei bilanci alcuni residui e ha chiesto alle scuole di utilizzare tali avanzi per pagare le supplenze riferite al corrente anno 2013 comunicando che non sarebbero stati più caricati al sistema Sicoge sui POS delle scuole i finanziamenti assegnati con la nota del 17 settembre 2013
A questo punto, le scuole, alle prese con i pagamenti delle prime supplenze dell’a.s. 2013/14, si sono trovate di fronte a difficoltà e problemi, avendo in cassa soldi non sufficienti per pagare e non potendo utilizzare il Cedolino unico. 
Vista la situazione di estrema incertezza,il Miur ha così sospeso momentaneamente la procedura e ha chiesto chiarimenti al Mef per trovare una soluzione ai problemi segnalati dalle scuole. 
Ora non resta che attendere…

 

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024