Categorie: Generico

Sospese le operazioni di utilizzo degli avanzi per le supplenze del 2012

Con una nota indirizzata alle singole scuole e al revisore dei conti in rappresentanza del Miur (prot. 6890 del 14 ottobre 2013), il Miur ha tenuto conto delle segnalazioni giunte da molte scuole e ha deciso di bloccare eventuali operazioni di utilizzo degli importi in eccedenza in questione per pagamenti dovuti contratti per supplenze brevi e saltuarie, in attesa degli approfondimenti attualmente in corso con l’Ufficio Centrale di Bilancio e NoiPA del Ministero dell’Economia e Finanze. 
Questa la vicenda ricostruita dalla FLC Cgil: a luglio del 2013 il MIUR ha fatto una rilevazione dei residui dei finanziamenti delle supplenze brevi e saltuarie del 2012, presenti nei bilanci delle scuole. Successivamente, il Ministero ha inviato la nota n. 6758 del 7 ottobre alle scuole che nella rilevazione avevano comunicato di avere nei bilanci alcuni residui e ha chiesto alle scuole di utilizzare tali avanzi per pagare le supplenze riferite al corrente anno 2013 comunicando che non sarebbero stati più caricati al sistema Sicoge sui POS delle scuole i finanziamenti assegnati con la nota del 17 settembre 2013
A questo punto, le scuole, alle prese con i pagamenti delle prime supplenze dell’a.s. 2013/14, si sono trovate di fronte a difficoltà e problemi, avendo in cassa soldi non sufficienti per pagare e non potendo utilizzare il Cedolino unico. 
Vista la situazione di estrema incertezza,il Miur ha così sospeso momentaneamente la procedura e ha chiesto chiarimenti al Mef per trovare una soluzione ai problemi segnalati dalle scuole. 
Ora non resta che attendere…

 

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024