Categorie: Personale

Sospese le visite fiscali per il controllo dei dipendenti?

Con una decisione che ha molto fatto discutere nei giorni scorsi, l’Inps ha disposto la “temporanea sospensione delle procedure relative alle visite mediche di controllo”. La notizia, com’era ovvio, è stata ripresa da numerosi organi di stampa, che hanno immediatamente gridato allo scandalo, perché un simile intervento, secondo le opinioni più diffuse, porterebbe inesorabilmente verso l’assenteismo sfrenato e incontrollato dagli uffici.
Pochi giorni dopo, però, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha placato gli animi, dichiarando che tale decisione non riguarda il pubblico impiego.
Il provvedimento adottato dall’INPS riguarda solo le visite disposte d’ufficio (non previste per il settore pubblico), mentre l’Istituto continuerà ad effettuare le visite richieste dai datori di lavoro (i cui oneri sono a loro carico).
Quindi, nulla cambia per i dipendenti pubblici, compreso il personale della scuola, per i quali le visite di controllo continueranno ad essere disposte dal datore di lavoro.
Perché – ricorda l’Inps – “le visite di controllo sullo stato di malattia per il settore del lavoro pubblico sono disciplinate dall’art. 55 septies del d.lgs. n. 165 del 2001, che prevede sempre visite a richiesta della pubblica amministrazione. Le pubbliche amministrazioni possono chiedere le visite di controllo alle aziende sanitarie locali o all’INPS pagando il corrispettivo fatturato per ciascuna visita”.
Le pubbliche amministrazioni potranno dunque continuare a fare domanda di visita di controllo sia alle Aziende Sanitarie Locali sia all’INPS a seconda del sistema che ritengono più conveniente ed efficace.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024