Sicurezza ed edilizia scolastica

SoSScuole: lo strumento per il Primo Soccorso

L’app SoSScuole, disponibile e scaricabile dai principali App Store previa iscrizione e richiesta contratto al portale web www.sosscuole.it, è stata realizzata per la gestione delle situazioni di emergenza, di primo soccorso e di eventi presumibilmente collegati al Covid-19, all’interno di una scuola che necessita sempre più di un sostegno tecnologico, soprattutto per la messa in sicurezza delle persone presenti nell’ambiente scolastico.

L’app SoSScuole si pone come strumento di aiuto per la scuola. Ogni giorno, infatti, si verificano situazioni in cui le lezioni finiscono, gli studenti si allontanano dall’ambiente scolastico e i dipendenti e il personale ATA rimangono soli nelle stanze e nei corridoi della scuola, senza alcun supporto in caso di emergenza. A questo proposito appunto, SoSScuole rappresenta uno strumento di supporto aggiuntivo non solo per gli alunni, ma anche per il personale scolastico.

Infatti, tramite le funzionalità integrate nell’app, è possibile definire il luogo all’interno dell’edificio scolastico, come aule, sala docenti o atrio, ma anche all’esterno, come per esempio il giardino o la palestra, spesso esterna all’edificio principale, in cui si richiede l’SOS. All’interno dell’app è disponibile una sezione dove creare una propria lista di luoghi preferiti, riducendo così i tempi di azione in modo notevole. Qualsiasi locale è raggiungibile dalla squadra di emergenza, creando liberamente ambienti tramite console: un ottimo aiuto in favore alla continua evoluzione normativa imposta dall’emergenza sanitaria in atto.

È disponibile, inoltre, la funzione dedicata al supporto per l’organizzazione scolastica al Covid-19: l’addetto al primo soccorso, se riscontra sintomi nella persona che sta soccorrendo, clicca sul pulsante dedicato e invia in automatico una e-mail con il report dettagliato della segnalazione al Dirigente e/o ai referenti Covid-19 dell’Istituto Scolastico, qualora previsti. La privacy del dipendente e dell’infortunato è garantita e la procedura renderà tutto ordinato e immediato.

SoSScuole è quindi uno strumento di aiuto per il sistema scolastico, uno strumento che salva la vita agli alunni e al personale.

Clicca QUI per vedere il video promozionale.

pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024