Attualità

SoSScuole: lo strumento per il Primo Soccorso

L’app SoSScuole è uno strumento di supporto aggiuntivo per la scuola nella gestione delle situazioni di emergenza e di primo soccorso: è infatti possibile definire il luogo dell’edificio in cui si richiede l’SOS.

L’app SoSScuole, disponibile e scaricabile dai principali App Store previa iscrizione e richiesta contratto al portale web www.sosscuole.it, è stata realizzata per la gestione delle situazioni di emergenza, di primo soccorso e di eventi presumibilmente collegati al Covid-19, all’interno di una scuola che necessita sempre più di un sostegno tecnologico, soprattutto per la messa in sicurezza delle persone presenti nell’ambiente scolastico.

L’app SoSScuole si pone come strumento di aiuto per la scuola. Ogni giorno, infatti, si verificano situazioni in cui le lezioni finiscono, gli studenti si allontanano dall’ambiente scolastico e i dipendenti e il personale ATA rimangono soli nelle stanze e nei corridoi della scuola, senza alcun supporto in caso di emergenza. A questo proposito appunto, SoSScuole rappresenta uno strumento di supporto aggiuntivo non solo per gli alunni, ma anche per il personale scolastico.

Infatti, tramite le funzionalità integrate nell’app, è possibile definire il luogo all’interno dell’edificio scolastico, come aule, sala docenti o atrio, ma anche all’esterno, come per esempio il giardino o la palestra, spesso esterna all’edificio principale, in cui si richiede l’SOS. All’interno dell’app è disponibile una sezione dove creare una propria lista di luoghi preferiti, riducendo così i tempi di azione in modo notevole. Qualsiasi locale è raggiungibile dalla squadra di emergenza, creando liberamente ambienti tramite console: un ottimo aiuto in favore alla continua evoluzione normativa imposta dall’emergenza sanitaria in atto.

È disponibile, inoltre, la funzione dedicata al supporto per l’organizzazione scolastica al Covid-19: l’addetto al primo soccorso, se riscontra sintomi nella persona che sta soccorrendo, clicca sul pulsante dedicato e invia in automatico una e-mail con il report dettagliato della segnalazione al Dirigente e/o ai referenti Covid-19 dell’Istituto Scolastico, qualora previsti. La privacy del dipendente e dell’infortunato è garantita e la procedura renderà tutto ordinato e immediato.

SoSScuole è quindi uno strumento di aiuto per il sistema scolastico, uno strumento che salva la vita agli alunni e al personale.

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024