Il dicastero di viale Trastevere ha dettato le nuove regole per fare fronte alla domanda di insegnamento sul sostegno, qualora non si possa adempiere a tale necessità utilizzando soltanto le graduatorie permanenti. Il Ministero ha ribadito, inoltre, la necessità di rispettare l’attuale orientamento, volto a garantire che il servizio venga prestato da docenti specializzati. I dirigenti scolastici, pertanto, nell’effettuare le nomine, dovranno seguire il seguente ordine di priorità:
a) aspiranti inclusi nelle graduatorie permanenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione successivamente alla data di scadenza della presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie medesime;
b) aspiranti forniti del titolo di specializzazione inclusi nelle graduatorie vigenti nell’anno scolastico 1999/2000 del circolo o dell’istituto in cui si verifica la disponibilità del posto;
c) aspiranti forniti del titolo di specializzazione inclusi nelle graduatorie vigenti nell’anno scolastico 1999/2000 di istituti viciniori rispetto a quello in cui si verifica la disponibilità del posto;
d) aspiranti, nell’ordine, forniti del titolo di specializzazione che abbiano presentato nuove domande per l’inserimento in coda nelle graduatorie di cui ai precedenti punti b) e c).
Sarà cura dei Provveditori fissare i termini per la presentazione delle domande degli aspiranti all’inclusione in graduatoria o ai fini dell’integrazione dei titoli per coloro che risultano già inclusi.
La FLC CGIL scende in campo al fianco dei docenti precari che hanno partecipato al…
Per i docenti è possibile svolgere servizio anche con orario part-time. Per farlo, possono presentare…
Una vicenda molto curiosa: una scuola di Napoli ha sottoscritto una petizione per impedire ad…
La partecipazione agli scioperi è ormai ai minimi storici. Un problema che i sindacati dovrebbero porsi. Il…
La scuola italiana torna sotto i riflettori per l’assegnazione delle supplenze, questa volta a causa…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…