Disabilità

Sostegno: arrivano cambiamenti importanti al PEI, il Ministro pensa anche alla “continuità” dei supplenti

Nel sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato pubblicato nella giornata del 6 settembre il decreto interministeriale 153 del 1° agosto 2023 che prevede una serie di modifiche al contestatissimo decreto 182 del 2020 in materia di inclusione.
La novità principale è contenuta nell’articolo 6 che prevede esplicitamente la soppressione della lettera d) del comma 2 dell’articolo 10 del di 182, disposizione che consentiva di esonerare gli alunni con disabilità dallo svolgimento di una o più discipline.
Il decreto 153, che è firmato sia dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sia dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, prevede anche la modifica del modello del PEI e di altri allegati.
Le modifiche introdotte risolvono certamente alcune criticità ma non tutte, tanto che le associazioni che si occupano di dIsabilità sono già pronte a sollevare nuove questioni.

Sempre a proposito di disabilità va segnalata la dichiarazione del ministro Valditara riportata in una intervista pubblicata dal quotidiano La Stampa: “Stiamo lavorando alla modifica del regolamento per le supplenze, in modo da consentire la conferma dei docenti precari sui posti ricoperti per tutta la durata del ciclo scolastico frequentato dagli studenti con disabilità che sono loro affidati, nel pieno accordo fra le famiglie e le istituzioni scolastiche. Su questo apriremo un confronto con i sindacati”.
Va ricordato che una norma in tal senso era già stata scritta nel decreto legislativo 66 del 2017 in attuazione della legge 107/2015.
La norma, per poter essere applicata, prevedeva l’adozione di un decreto ministeriale che non venne mai emanato perchè non si riuscì a trovare un accordo con i sindacati.

Vedremo se ci riuscirà il ministro Valditara, ma francamente i dubbi sono tanti.

Il corso

Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del Pei, a cura di Katia Perdichizzi in programma dal 20 settembre.

Il corso accompagnerà i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli allievi con disabilità certificata.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024