Personale

Sostegno, Bussetti: “Avvieremo corsi per 40 mila posti. Per il 2019 saranno 14 mila”

L’intervista rilasciata dal Ministro Bussetti al Corriere della Sera, oltre sancire il benestare di Bussetti alla regionalizzazione dei docenti, offre un’anticipazione interessante in merito ai corsi di sostegno.

Infatti, il Ministro, parlando dei fondi destinati alla scuola sulla prossima legge di bilancio, anticipa che nei prossimi 3 anni saranno attivati 3 cicli di corsi per la specializzazione sul sostegno: “Avvieremo anche tre cicli di formazione specialistica per 40 mila posti di insegnante di sostegno, 14 mila per il 2019 e gli altri in tre anni: cerchiamo di porre fine ai problemi per i ragazzi disabili”.

La decisione del ministero dell’Istruzione di specializzare nuovi docenti di sostegno, comunque, non sorprende: ad oggi, infatti, risultano più di 250 mila gli alunni disabili iscritti che necessitano di un docente a supporto, mentre gli insegnanti di sostegno sono diventati quasi 150mila.

Le assunzioni: flop del sostegno

Il Ministero dell’Istruzione, ad agosto, aveva autorizzato 57.322 posti da stabilizzare, di cui 13.329 per il sostegno. Appena 3.382 posti sono stati coperti con personale di ruolo. Ciò significa che 10.011 cattedre sono rimaste libere per le supplenze.

Le “assunzioni non effettuate” sono circa l’87% per mancanza di aspiranti in possesso del titolo, riferisce la Flc Cgil. Tra infanzia, primaria e scuola secondaria di 1° e 2° grado abbiamo una elevatissima percentuale di posti coperti da “non specializzati” pari a circa il 75%.

I corsi dovranno espletarsi entro il 2018/2019

Certamente ancora non possiamo conoscere quale sarà il reale disegno dei corsi di specializzazione. L’unica notizia che sappiamo al momento è che il Miur ha inviato una nota agli atenei lo scorso mese, con cui si chiede la massima capacità formativa e che i corsi dovranno essere espletati entro l’anno scolastico 201872019.

Ad ogni modo, sarebbe necessario su questo punto riflettere attentamente e stabilire ed attivare i corsi di sostegno in base al reale fabbisogno del territorio, cercando quindi di evitare gli errori del passato.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Totò, il principe della risata trascurato dai suoi conterranei. Un ex docente protesta: Antonio De Curtis non va dimenticato

Forse anche sul volto del principe della risata stavolta sarebbe apparsa una smorfia. Perché il…

26/07/2024

Corsi sostegno Indire rischio di contenzioso

Dal professore Salvatore Nocera, esperto di inclusione e disabilità, riceviamo e pubblichiamo. Il Decreto-legge n.…

25/07/2024

Gps 150 preferenze, come compilare la domanda passo dopo passo GUIDA LIVE – DIRETTA 26/07 ore 11,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

25/07/2024

Contratto scuola: aumento stipendi docenti, Marcello Pacifico (Anief) prevede 160 euro in più [INTERVISTA]

A inizio mese il ministro Valditara aveva incontrato i sindacati per annunciare l’imminente pubblicazione dell’atto…

25/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

25/07/2024

Riforma tecnico professionale di Valditara segna il passo, ancora un rinvio alla Camera

La riforma sulla filiera tecnico-professionale, fortemente voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara,…

25/07/2024