Categorie: Generico

Sostegno da Tre a Sei

“Integrazione Tre Sei”,  consultabile all’indirizzo http://integrazione36.altervista.org, pur nella sua semplicità può essere ormai considerato un sito di grande riferimento nel settore della integrazione nella scuola primaria. Nato per la meritoria quanto straordinaria iniziativa di una insegnante di sostegno, il sito prende il suo titolo dal livello scolare, dai tre ai sei anni, cui è dedicato.
 La proposta è in effetti tanto più importante in quanto proprio rivolta a un settore scolare per la verità piuttosto trascurato sia dall’editoria tradizionale che dal web. All’interno del sito si possono trovare materiali didattici, news su corsi di formazione, interventi e studi su specifici disturbi e difficoltà, nonché sui metodi di insegnamento, una rubrica dedicata alla normativa scolastica, numerosi link a siti di particolare interesse nel settore preso in considerazione. In definitiva, uno sguardo veramente a 360 gradi sulla problematica affrontata. 
Il sito si avvale di una interfaccia semplice ma parecchio razionale, che consente di muoversi con molta facilità alla ricerca dei materiali o delle informazioni utili. L’home page offre l’alternativa di una “mappa del sito”, ove le rubriche sono ordinate in un semplice elenco, o di una navigazione attraverso “bottoni” corrispondenti alle diverse sezioni.  
Nella sezione “Attività” troviamo preziosi (e concreti) suggerimenti su attività utili alla integrazione, distinte per campi di esperienza: il sé e l’altro; corpo, movimento, salute; fruizione e produzione di messaggi; esplorare, conoscere e progettare. 
Altrettanto produttiva è la rubrica “PEI – Piano Educativo Individualizzato”, che si distingue tra l’altro per la sua completezza, andando da informazioni di base e da un modello di PEI ad approfondimenti sui più importanti aspetti della programmazione didattica per gli alunni in difficoltà. Non meno utili infine gli studi integralmente proposti sul web e tutte le notizie su convegni e attività formative e di aggiornamento dedicati all’argomento.
Corrado Peligra

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024