Categorie: Politica scolastica

Sostegno e continuità didattica, il CSPI solleva parecchi dubbi

Il CSPI si è riunito il 14 e 21 settembre scorsi allo scopo di esaminare diversi pareri su alcune questioni a cui è stato chiamato ad esprimere un parere.

I temi su cui dovevano confrontarsi i membri del CSPI erano:

sul nuovo Regolamento concernente la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (di modifica del precedente Decreto Interministeriale 44/2001);

sul decreto relativo allo svolgimento degli esami di Stato al termine del primo ciclo di istruzione;

sul decreto concernente la certificazione delle competenze (con la conseguente adozione di specifici modelli);

sulla direttiva recante lo sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);

sul decreto per la continuità didattica agli alunni disabili.

Infatti, come si legge sul sito Cisl Scuola, sul nuovo Regolamento contabile il CSPI ha espresso parere favorevole a condizione che vengano recepiti i suggerimenti di modifica proposti. (LEGGI QUI).

Per quanto riguarda i due decreti relativi allo svolgimento degli esami di Stato (LEGGI QUI) e alla certificazione delle competenze (LEGGI QUI) il CSPI ha espresso parere favorevole allo schema di decreto, a condizione che vengano accolte le osservazioni, le raccomandazioni e le proposte di modifica suggerite nel parere.

{loadposition carta-docente}

Sulla direttiva SNV il CSPI, oltre ad esprimere parere favorevole alle stesse condizioni segnalate per i pareri precedenti, ha formalizzato l’auspicio che “alla luce delle risultanze della prima applicazione del decreto legislativo 62/2017, sia effettuata una profonda riflessione per dare organicità e coerenza a tutta la normativa sulla valutazione, predisponendo azioni di coinvolgimento e di formazione dell’intera comunità scolastica e professionale sui processi valutativi. Ciò consentirebbe alle istituzioni scolastiche di avere punti chiari di riferimento e di operare secondo principi di chiarezza, semplicità e trasparenza con l’obiettivo del progressivo miglioramento del sistema scolastico”. (LEGGI QUI).

Infine, sul decreto per la continuità didattica agli alunni disabili, il Consiglio ha mosso diversi dubbi, ritenendo il testo del provvedimento non esaustivo della delicata problematica. Per questa ragione, il CSPI ha espresso, parere interlocutorio, richiedendo all’amministrazione “di voler riesaminare il testo del decreto nella direzione di tutelare il diritto alla continuità didattica dell’alunno disabile al pari del diritto del docente specializzato a non vedere pregiudicate le sue facoltà di accesso al lavoro nel posto che gli spetta in forza del suo stato giuridico”. (LEGGI QUI)

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024