Categorie: Politica scolastica

Sostegno e continuità didattica, il CSPI solleva parecchi dubbi

Il CSPI si è riunito il 14 e 21 settembre scorsi allo scopo di esaminare diversi pareri su alcune questioni a cui è stato chiamato ad esprimere un parere.

I temi su cui dovevano confrontarsi i membri del CSPI erano:

sul nuovo Regolamento concernente la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (di modifica del precedente Decreto Interministeriale 44/2001);

sul decreto relativo allo svolgimento degli esami di Stato al termine del primo ciclo di istruzione;

sul decreto concernente la certificazione delle competenze (con la conseguente adozione di specifici modelli);

sulla direttiva recante lo sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);

sul decreto per la continuità didattica agli alunni disabili.

Infatti, come si legge sul sito Cisl Scuola, sul nuovo Regolamento contabile il CSPI ha espresso parere favorevole a condizione che vengano recepiti i suggerimenti di modifica proposti. (LEGGI QUI).

Per quanto riguarda i due decreti relativi allo svolgimento degli esami di Stato (LEGGI QUI) e alla certificazione delle competenze (LEGGI QUI) il CSPI ha espresso parere favorevole allo schema di decreto, a condizione che vengano accolte le osservazioni, le raccomandazioni e le proposte di modifica suggerite nel parere.

{loadposition carta-docente}

Sulla direttiva SNV il CSPI, oltre ad esprimere parere favorevole alle stesse condizioni segnalate per i pareri precedenti, ha formalizzato l’auspicio che “alla luce delle risultanze della prima applicazione del decreto legislativo 62/2017, sia effettuata una profonda riflessione per dare organicità e coerenza a tutta la normativa sulla valutazione, predisponendo azioni di coinvolgimento e di formazione dell’intera comunità scolastica e professionale sui processi valutativi. Ciò consentirebbe alle istituzioni scolastiche di avere punti chiari di riferimento e di operare secondo principi di chiarezza, semplicità e trasparenza con l’obiettivo del progressivo miglioramento del sistema scolastico”. (LEGGI QUI).

Infine, sul decreto per la continuità didattica agli alunni disabili, il Consiglio ha mosso diversi dubbi, ritenendo il testo del provvedimento non esaustivo della delicata problematica. Per questa ragione, il CSPI ha espresso, parere interlocutorio, richiedendo all’amministrazione “di voler riesaminare il testo del decreto nella direzione di tutelare il diritto alla continuità didattica dell’alunno disabile al pari del diritto del docente specializzato a non vedere pregiudicate le sue facoltà di accesso al lavoro nel posto che gli spetta in forza del suo stato giuridico”. (LEGGI QUI)

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Concorso docenti religione cattolica: come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai docenti…

13/11/2024

Scuola: quattro progetti Erasmus+ italiani vincono premio EITA 2024

Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio…

13/11/2024

eCampus 30 Cfu, al via la quarta edizione: requisiti, come iscriversi e tutte le scadenze

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

13/11/2024

Borse di studio INPS, il Programma Itaca consente di studiare all’estero: scadenza 15 novembre 2024

Fino alle ore 12 del 15 novembre sono disponibili le funzioni per presentare domanda al…

13/11/2024

Caselle di posta elettronica, se il codice meccanografico non è più valido saranno consultabili solo fino al 14 novembre

Le caselle di posta elettronica PEO e PEC associate a un codice di istituto principale…

13/11/2024

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024