Attualità

Sostegno e docenti specializzati, il modello della cattedra mista. Ne parlano Dario Ianes e Paolo Fasce

I temi del sostegno e dei docenti specializzati sono sempre al centro del dibattito scolastico.
I problemi sono ormai noti ma, nonostante gli importanti investimenti per l’inclusione (il 20% dell’organico è destinato al sostegno), si fa fatica a garantire sempre e dovunque i diritti degli alunni con disabilità.
Uno dei problemi più seri riguarda il passaggio dei docenti specializzati dai posti di sostegno a quelli comuni (quest’anno ci sono stati 4mila trasferimenti).
Questo significa che, in prospettiva, le difficoltà di copertura dei posti di sostegno continueranno ad aumentare, a tutto discapito degli alunni con disabilità che, sempre più frequentemente, dovranno “accontentarsi” di avere docenti privi di specializzazione.
L’altro tema è quello dei corsi di formazione di 25 ore obbligatorie per tutti i docenti di sostegno e curricolari che operano in classi con alunni con disabilità, iniziativa sulla quale i sindacati non sono affatto d’accordo.
Su tutto questo abbiamo intervistato due esperti, Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica speciale presso l’università di Bolzano, e Paolo Fasce, dirigente scolastico presso l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Camogli.

Con loro discutiamo anche di una ipotesi di lavoro che potrebbe forse contribuire a risolvere almeno in parte i problemi dell’inclusione: si tratta del modello della “cattedra mista”, peraltro previsto dal decreto 66/2017 che però non è mai decollato seriamente.

Redazione

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024