Attualità

Sostegno e docenti specializzati, il modello della cattedra mista. Ne parlano Dario Ianes e Paolo Fasce

I temi del sostegno e dei docenti specializzati sono sempre al centro del dibattito scolastico.
I problemi sono ormai noti ma, nonostante gli importanti investimenti per l’inclusione (il 20% dell’organico è destinato al sostegno), si fa fatica a garantire sempre e dovunque i diritti degli alunni con disabilità.
Uno dei problemi più seri riguarda il passaggio dei docenti specializzati dai posti di sostegno a quelli comuni (quest’anno ci sono stati 4mila trasferimenti).
Questo significa che, in prospettiva, le difficoltà di copertura dei posti di sostegno continueranno ad aumentare, a tutto discapito degli alunni con disabilità che, sempre più frequentemente, dovranno “accontentarsi” di avere docenti privi di specializzazione.
L’altro tema è quello dei corsi di formazione di 25 ore obbligatorie per tutti i docenti di sostegno e curricolari che operano in classi con alunni con disabilità, iniziativa sulla quale i sindacati non sono affatto d’accordo.
Su tutto questo abbiamo intervistato due esperti, Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica speciale presso l’università di Bolzano, e Paolo Fasce, dirigente scolastico presso l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Camogli.

Con loro discutiamo anche di una ipotesi di lavoro che potrebbe forse contribuire a risolvere almeno in parte i problemi dell’inclusione: si tratta del modello della “cattedra mista”, peraltro previsto dal decreto 66/2017 che però non è mai decollato seriamente.

Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024