I temi del sostegno e dei docenti specializzati sono sempre al centro del dibattito scolastico.
I problemi sono ormai noti ma, nonostante gli importanti investimenti per l’inclusione (il 20% dell’organico è destinato al sostegno), si fa fatica a garantire sempre e dovunque i diritti degli alunni con disabilità.
Uno dei problemi più seri riguarda il passaggio dei docenti specializzati dai posti di sostegno a quelli comuni (quest’anno ci sono stati 4mila trasferimenti).
Questo significa che, in prospettiva, le difficoltà di copertura dei posti di sostegno continueranno ad aumentare, a tutto discapito degli alunni con disabilità che, sempre più frequentemente, dovranno “accontentarsi” di avere docenti privi di specializzazione.
L’altro tema è quello dei corsi di formazione di 25 ore obbligatorie per tutti i docenti di sostegno e curricolari che operano in classi con alunni con disabilità, iniziativa sulla quale i sindacati non sono affatto d’accordo.
Su tutto questo abbiamo intervistato due esperti, Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica speciale presso l’università di Bolzano, e Paolo Fasce, dirigente scolastico presso l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Camogli.
Con loro discutiamo anche di una ipotesi di lavoro che potrebbe forse contribuire a risolvere almeno in parte i problemi dell’inclusione: si tratta del modello della “cattedra mista”, peraltro previsto dal decreto 66/2017 che però non è mai decollato seriamente.
Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…
“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…
Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…
Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…
Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…
Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Libraio in cui ha…