Oggi il sostegno e l’inclusione degli alunni disabili come vanno considerati? Un punto fermo dalla nostra scuola oppure un modello ancora una volta da riorganizzare?
A queste domande si cercherà di rispondere il 23 maggio, dalle 9.30 alle 14.00 alla Camera, nel corso del convegno “Inclusione scolastica: marginalità o partecipazione?”, organizzato dall’on. Maria Marzana del Movimento 5 Stelle.
Durante il convegno, che si svolgerà nel Palazzo dei Gruppi Parlamentari, Sala Tatarella, i numerosi relatori illustreranno gli esiti delle ricerche e le buone pratiche sul tema dell’inclusione scolastica. Oltre che di raccogliere le valutazioni sulla normativa attuale, all’indomani dell’approvazione del decreto legislativo 66 della Legge 107/15, in modo da condividere le proposte per il miglioramento dei percorsi d’inclusione.
Il convegno sarà moderato da Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola, e potrà essere seguito in diretta FB su MoVimento 5 Stelle Camera.
Sono previste due sessioni: una prima parte, durante la quale i relatori offriranno le diverse competenze e gli sguardi sulla scuola e sui percorsi inclusivi; la seconda sessione si presenterà come un momento di dialogo, costituito da brevi interventi da parte di tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo di esperienze.
Gli atti del Seminario saranno utilizzati per la redazione di documenti programmatici e operativi.
Saranno presenti in aula docenti, ricercatori, operatori, genitori, studenti: per tutti i partecipanti è previsto l’esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non, ai sensi dell’art. 64, commi 4 e 5, del vigente CCNL.
{loadposition carta-docente}
Qui di seguito, il programma degli interventi della giornata:
INTRODUCE E CONCLUDE
Maria Marzana
Deputata, Segretaria Commissione VII Cultura, scienza e istruzione
RELATORI
Stefano D’Errico
Segretario Nazionale Unicobas
“Deleghe ex legge 107/15: Escludere non è inclusione”
Nicola Striano
Docente esperto rete Centri territoriali di supporto (CTS) dell’IPSSS “Edmondo De Amicis” di Roma
“Ruolo strategico dei CTS”
Fabio Bocci
Docente di didattica e pedagogia speciale Università Roma Tre
“Processi inclusivi e formazione degli insegnanti”
Pasquale Moliterni
Direttivo Società Italiana Pedagogia Speciale (SIPES)
“Promuovere contesti inclusivi”
Francesco Fusillo
Docente di sostegno e collaboratore per I.T.D. del C.N.R.
“Software libero, didattica e inclusione”
Dario Ianes
Docente di didattica e pedagogia speciale Università di Bolzano
“Decreto Inclusione: luci e ombre”
Achille Maria Notti
Presidente Società Italiana Ricerca Didattica (SIRD)
“La ricerca empirica e il tema dell’inclusione”
Michele Bonetti
Avvocato esperto tutela soggetti diversamente abili
“Legge 104/92 e delega ex legge 107/15: tutela diritti dei disabili”
OSPITI
Giuseppe Desideri
Presidente Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC)
Alessandra Cenerini
Presidente Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani (ADI)
Laura Barbirato
Vicepresidente Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (CIDI), dirigente scolastico di un Istituto della periferia nord di Milano
Evelina Chiocca
Presidente Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (CIIS)
Roberto Speziale
Presidente Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS)
Salvatore Nocera
Già Vicepresidente della FISH, attualmente Presidente del Comitato dei Garanti
{loadposition facebook}
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…