Categorie: Handicap

Sostegno, inizia l’anno scolastico anche per la disabile maggiorenne di Bacoli

Ha un lieto fine la storia della ragazza campana invalida al 100% a cui era stata negata l’iscrizione al primo anno delle superiori perché maggiorenne: il 18 ottobre la giovane ha non solo fatto il suo ingresso nell’istituto di Bacoli a cui aveva fatto regolare domanda, ma le è stata anche assegnata la copertura completa per l’orario di lezioni che frequenterà, quindi tutte le 27 ore settimanali
Con lei, al ‘Seneca’ di Monte di Procida (Napoli), dove si è iscritta per frequentare la prima liceo scientifico, sono arrivati anche i docenti specializzati. L’ufficio scolastico provinciale di Napoli, interpellato per la questione, si era attenuto alle disposizioni dettate dalla spending review. La famiglia, allora, si era appellata ai giudici del Tar della Campania rivendicando il diritto all’istruzione di un cittadino italiano come sancito dalla carta costituzionale. Il Tar ha dato ragione alla famiglia e con sentenza del 28 settembre scorso ha riammesso la ragazza a scuola. Condannando anche l’istituzione scolastica, nell’occasione, al pagamento totale delle spese del contenzioso. Come, del resto, ace sempre quando si nega il diritto scolastico a ragazzi disabili. Anche maggiorenni.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024