Categorie: Disabilità

Sostegno: le associazioni dei disabili audite al Senato

“Abbiamo sottolineato la necessità di giungere ad alcuni obiettivi imprescindibili: la formazione qualificata degli insegnanti di sostegno, la presenza di non più di 20 alunni ove siano presenti studenti con disabilità certificata, il coinvolgimento delle Famiglie e delle Associazioni nelle diverse fasi che contraddistinguono il percorso di inclusione, nonché l’accessibilità dei libri di testo e degli strumenti didattici”: così Mario Barbuto, presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), riferisce della propria audizione al Senato, presso la Settima Commissione (Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport), sui decreti attuativi della legge sulla “Buona Scuola”, partire da quello sull’inclusione (Atto di Governo n. 378).

A fianco del Presidente UICI Mario Barbuto, erano presenti pure i rappresentanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), ENS (Ente Nazionale Sordi), ANIEP (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti delle Persone Disabili), ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), ADOS (Associazione Docenti di Sostegno) e del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili.

Conclude Mario Barbuto: “Affermando con determinazione e convinzione nella formazione specifica (iniziale e in itinere) dei docenti per il sostegno e di tutto il personale scolastico sulla Didattica inclusiva e sulla Pedagogia speciale e nelle pari opportunità per gli alunni/studenti con disabilità visiva gli irrinunciabili “indicatori di qualità” della loro inclusione scolastica, ci impegniamo a mantenere il massimo spirito propositivo e collaborativo nei confronti di tutti gli interlocutori istituzionali coinvolti, come avvenuto sino ad oggi nel corso dell’intero iter legislativo della Legge 107/15″.

Gianluca Rapisarda

Articoli recenti

Scuole paritarie e istituti d’ispirazione cristiana chiedono più fondi pubblici: noi nel sistema pubblico d’istruzione da 25 anni solo sulla carta, denuncia Fidae

"Quest'anno si celebrano i 25 anni dall'approvazione della legge 62/2000, che sancì la parità scolastica,…

11/03/2025

Docente di sostegno confermato dalla famiglia, Flc-Cgil vuole “contrastare il decreto in ogni modo”, Uil Scuola ha già aperto una vertenza legale

Sulla questione dell’insegnante di sostegno confermato dalle famiglie la FLC-CGIL lancia la sfida a Valditara:…

10/03/2025

Pcto, presto non si chiamerà più così: Valditara vuole un termine più attrattivo. E punta forte su riforma 4+2 tecnici e professionali

Rimane alto l’impegno dell’attuale ministro dell’Istruzione sulle esperienze formative scuola-lavoro: il numero uno dicastero di…

10/03/2025

Scala arcobaleno, alunno si rifiuta di salirle. Il papà: “Costretto dai prof farlo quattro volte”, il ds smentisce

Si parla ancora del caso del ragazzo che si è rifiutato di salire, in una…

10/03/2025

“Faremo esplodere tutto”, alunni e genitori ricevono messaggio di minaccia: due scuole evacuate, ma era uno scherzo

Mattinata movimentata quella di oggi, 10 marzo, nelle scuole milanesi. In due istituti è scoppiato…

10/03/2025

Ricorso contro gli esiti delle prove scritte del concorso scuola PNNR2

Com'è noto, di recente, si sono svolte le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2…

10/03/2025