La normativa attualmente vigente in materia di sostegno agli studenti diversamente abili e la giurisprudenza consolidata stabiliscono in maniera inequivocabile che il rapporto tra insegnante di sostegno e alunni diversamente abili è di un insegnante ogni uno, massimo due, alunni in base alla gravità della certificazione. Lo scorso anno scolastico nella maggior parte delle scuole della provincia il rapporto è sceso fino a 1:4. L’USB a febbraio in un incontro con i responsabili del sostegno dell’ufficio scolastico provinciale, avvenuto alla presenza del Funzionario vicario, ha sollevato i propri rilievi, ricevendo rassicurazioni piuttosto vaghe. Alla fine di quest’anno scolastico l’USB, a sostegno di alcune famiglie di studenti, ha intrapreso azioni legali contro gli uffici competenti, chiedendo di non perseverare nell’attribuire organici di sostegno insufficienti rispetto alle esigenze degli alunni e delle scuole.
Sappiamo, inoltre, che in certi casi alcuni insegnanti di sostegno sono stati collocati in sovrannumero in conseguenza di richieste di organico da parte delle scuole sottodimensionate rispetto a quanto previsto dall’attuale normativa. Non sappiamo se tale atteggiamento dipenda da un eccesso di zelo o di sfiducia da parte dei dirigenti nei confronti dell’ufficio scolastico, o da precise indicazioni date dall’ufficio stesso. Da parte nostra possiamo solo ricordare a tutti che la legge prevede un insegnante di sostegno ogni due alunni beneficiari dell’art. 3 comma 1 della legge 104/92, e un insegnante di sostegno per ogni alunno beneficiario dell’art. 3 comma 3 della stessa legge.
Invitiamo le famiglie a contattarci per segnalare altri casi di alunni ai quali sia stato riconosciuto nel corso di quest’ultimo anno scolastico un numero di ore sostegno insufficiente.
Invitiamo, inoltre, tutti i colleghi di sostegno collocati in sovrannumero a contattarci per verificare la legittimità dei provvedimenti di cui sono stati vittime.
Alle famiglie e agli insegnanti di sostegno l’USB garantisce il proprio appoggio in caso di necessarie e doverose azioni legali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…