I lettori ci scrivono

Sostegno, serve una formazione obbligatoria per tutti

Ultimamente si sente parlare spesso di incarichi sul sostegno affidati ad insegnanti non specializzati che siano ITP o insegnanti appartenenti alla terza fascia delle graduatorie di istituto, senza pensare ai diretti interessati, i ragazzi che hanno bisogno di essere affiancati da personale qualificato capace di trasmettere loro sicurezza, di sostenerli durante il loro percorso scolastico e garantire loro la giusta, quanto equa, integrazione non solo nel mondo scolastico.

Chi è alla guida del Governo, chi si occupa di istruzione, dovrebbe far attivare al più presto dei corsi di specializzazione sul sostegno OBBLIGATORI per tutti coloro che aspirano a diventare docenti, è inammissibile che a pagarne gli errori di un’incompleta figura professionale (perché se bisogna essere specializzati, ma non lo si è…di questo si tratta), come quella di docente siano gli alunni speciali…tutti dobbiamo essere formati per svolgere al meglio il nostro lavoro.

Il titolo sul sostegno, non è un’abilitazione, ma una SPECIALIZZAZIONE, pertanto, tutti dobbiamo essere specializzati, precari e non.

Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, tutto il personale scolastico deve sapersi rapportare con gli alunni che hanno bisogno di particolari attenzioni, perché loro meritano un’assistenza degna di essere chiamata tale.

Chiedo la pubblicazione di questo mio appello, con la speranza che venga preso in considerazione da chi di dovere.

 

Alexs Bertone 

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024