Categorie: Generico

Sottodiciotto Filmfestival

La settima edizione di Sottodiciotto Filmfestival, iniziativa avviata da un’intesa tra Aiace Torino e Città di Torino – Divisione Servizi Educativi, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino, si articola in un concorso per le produzioni in ambito scolastico, che concorrono nelle tre sezioni relative ai prodotti audiovisivi delle scuole, e in un altro che riguarda gli elaborati realizzati in modo indipendente dai giovani under 18, che competono nel concorso nazionale “prodotti under18 extrascuola”.
Oltre ai premi ufficiali del Festival, verranno assegnati numerosi riconoscimenti: il Premio Unicef e il Premio Fiera internazionale del Libro, conferiti a tutte le sezioni del concorso; la Targa Cias, il Premio del pubblico “Screensaver RaiTre”, il nuovo Premio della rivista PM – Il Piccolo Missionario, assegnati a tutte le sezioni del concorso nazionale delle scuole, e la Targa Dams – Università degli Studi di Torino che segnalerà il miglior prodotto del concorso under18 extrascuola.
Durante il Festival, che si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre prossimi a Torino (presso il Cinema Massimo, Cinema Centrale, Cinema Greenwich Village, Cinema Fratelli Marx), sono anche programmate anteprime, pellicole restaurate, proiezioni speciali,; sono previsti, inoltre, laboratori didattici, seminari, incontri con cineasti e con esperti del settore.

La partecipazione al concorso è riservata a film e video terminati dopo il 15 settembre 2005. La data di scadenza entro cui è possibile inviare il materiale è fissata al 30 giugno 2006. Sul sito http://www.aiacetorino.it/ sono reperibili il bando, il regolamento, la scheda d’iscrizione.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024