Categorie: Generico

Sottodiciotto Filmfestival per le scuole

Quest’anno Sottodiciotto Filmfestival presenta al mondo scolastico un palinsesto differenziato, per proporre una settimana di cinema e di riflessione, in cui gli alunni provenienti da varie regioni potranno confrontarsi fra loro.
Al concorso nazionale di prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole (167 i titoli in gara), articolato nelle sezioni Scuole dell’infanzia ed elementari, medie inferiori e medie superiori, si aggiunge la Rassegna dei prodotti dei Centri di Cultura – ITER.
La manifestazione, che è organizzata da Aiace Torino e che nell’allestimento delle iniziative si avvale della collaborazione di Unicef, Fiera Internazionale del Libro e Biblioteche Civiche Torinesi, ai quali si affianca quest’anno Torino Capitale Mondiale del Libro, abbina alle proiezioni mattutine dei film in concorso incontri con gli autori, che per la sezione riservata alle scuole di istruzione secondaria di II grado consisteranno in un confronto-dibattito al termine della visione dei film, coordinato da critici cinematografici dell’Aiace. Le proiezioni del concorso relativo ai prodotti delle scuola dell’infanzia, elementari e di istruzione secondaria di II grado, invece, coinvolgeranno i bambini e i ragazzi nell’iniziativa “Mi presenti il tuo film?”, condotta dagli insegnanti dei Centri di Cultura – ITER.
I cinema Centrale e Greenwich Village di Torino ospitano una serie di appuntamenti dedicati al filo conduttore dell’edizione, le passioni dei giovani, elemento fondamentale nella vita affettiva degli individui, spinta necessaria per la maturazione personale e civile. Secondo l’età dei destinatari, il tema prescelto sarà trattato in maniera differente, grazie anche all’apporto di numerosi ospiti che ragioneranno con gli spettatori a partire dalla visione dei film.
Per le classi partecipanti sono previste numerose attività integrative, mentre tre sono i seminari curati da ITER e offerti dalla Città di Torino a insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e studenti: la tavola rotonda Il cinema dei bambini e per i bambini: metodologie didattiche e cultura dell’immagine; il seminario per educatori dei nidi d’infanzia Tutto in un click: le immagini della fantasia. Occasioni e opportunità per il processo di crescita del bambino e infine Il cinema è ancora una passione? Il film tra sala cinematografica e home video.
Visto il successo riscontrato in precedenti edizioni, viene potenziato l’appuntamento con Cineletture, serie di laboratori di lettura curati dalle Biblioteche Civiche Torinesi e rivolti alle scuole di istruzione secondaria di II grado, cui si affiancano proiezioni e incontri con registi e scrittori allestiti insieme alla Fiera Internazionale del Libro.
Il programma per le scuole è complementare a quello per la cittadinanza, comprendente anteprime cinematografiche, omaggi a famosi registi ed incontri con esperti del settore. 
Maggiori informazioni su Sottodiciotto Filfestival, promosso da Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, sul sito internet www.aiacetorino.it .
Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024