È stata sottoscritta oggi, 2 ottobre 2014, l’intesa concernente la determinazione e la ripartizione delle economieMOFe delle attività complementari di educazione fisica relative all’a.s. 2013/2014e anni pregressi, per un totale complessivo di 9.418.486,94 euro lordo Stato.
Entro 10 giorni il Miur predisporrà il piano di riparto delle somme che vanno ad incremento del MOF, di cui all’intesa del 7 agosto 2014. Infatti, le somme previste saranno destinate a tutte le istituzioni scolastiche in misura fissa per essere utilizzate, prioritariamente, a retribuire gli incarichi al personale ATA titolare di posizioni economichecol solo riconoscimento giuridico e non economico.
Positiva la risposta dei sindacati nei confronti della sottoscrizione dell’Intesa “che permetterà alle scuole – scrive la Flc Cgil – di avere un maggior budget per le attività legate all’offerta formativa e di retribuire con queste risorse (e se non sono sufficienti col MOF) le posizioni economiche prive del riconoscimento economico”.
“Questa integrazione con le economie – conclude però il Sindacato – non risolve, comunque, la profonda sofferenza finanziaria in cui versano le scuole, da quando metà del Fondo è stata stornata per ripristinare gli scatti di anzianità”.
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale: lo ha detto…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…