Categorie: Generico

SpaceMission: un’attività divulgativa basata su un applicativo per iOS

L’OACT ha realizzato, in collaborazione con l’Università di Portsmouth (UK) e con INTECH Science Centre and Planetarium (UK), un applicativo per iOS (iPhone, iPad e iPod Touch) e per desktop (MS-Windows e Mac) denominato “SpaceMission”, con cui si può navigare interattivamente in un modello grande-scala dell’universo e individuare oggetti astronomici (galassie a spirale, ellittiche ecc…). Durante questo “viaggio virtuale” ogni partecipante potrà ottenere informazioni sugli oggetti individuati e visionare dei filmati che simulano l’evoluzione dell’universo dal Big-bang ai giorni nostri.
Intraprendendo il viaggio nell’universo si può, in qualunque momento tramite una fotocamera virtuale, riprendere l’immagine del cosmo che si sta osservando. Tutti i fotogrammi così selezionati saranno utilizzati per generare un filmato, che visualizzerà il percorso virtuale seguito dal partecipante nel suo viaggio. Il filmato sarà prodotto dal sistema di calcolo dell’OACT. Ogni volta che viene realizzato un filmato, il partecipante verrà avvisato, in modo da poterlo visualizzare ed eventualmente pubblicarlo automaticamente su Youtube.
Chi desidera partecipare alla competizione dovrà iscriversi tramite il modulo di registrazione on-line presente sul sito web di “SpaceMission“: http://spacemission.oact.inaf.it
Tutti i partecipanti, dopo aver realizzato almeno un filmato (se ne possono presentare un massimo di tre), dovranno, al fine di rendere valida la proprio partecipazione, completare il questionario presente nella sezione Feedback del sito web su indicato.
La partecipazione alla competizione è gratuita, la gara sarà considerata valida se parteciperanno almeno 50 concorrenti.
Tutti i dati richiesti nel corso della registrazione saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi inerenti alle attività del concorso.
Il termine ultimo per presentare i filmati è fissato al 30 Maggio 2013. Un comitato di esperti esaminerà i filmati generati e pubblicati e nominerà tre vincitori, che saranno premiati con apparecchiature elettroniche offerte dall’OACT. I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 30 Giugno 2013; i premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si terrà in data da stabilire presso l’OACT o inviati per posta.
Il bando e un allegato con ulteriori dettagli e le modalità di utilizzo dell’applicativo possono essere scaricati alle pagine
http://www.oact.inaf.it/visite/
http://spacemission.oact.inaf.it/SpaceMission/Benvenuto.html 
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024