Categorie: Estero

Spagna, saluto romano prima della partita di calcetto a scuola

Un gruppo di ragazzi di una scuola religiosa della località spagnola di Orihuela ha accolto l’inno nazionale con il braccio levato nel saluto romano: il fatto, risalente a due anni fa, è accaduto in occasione di una partita di calcetto organizzata all’interno dell’istituto scolastico. E riproposto attraverso un video sui social network lo scorso 12 ottobre, in occasione della festa nazionale spagnola o, in epoca franchista, “Giornata della Razza”.
Il video ha un suono non originale, ma montato successivamente: al momento dell’ingresso in campo delle squadre si sente l’inno della Champions League, mentre il saluto romano coincide con l’inizio dell’inno nazionale spagnolo: secondo un genitore si sarebbe trattato di uno scherzo dei ragazzi – di età compresa fra i 14 e i 16 anni – e non vi sarebbe alcun intento di apologia del fascismo da parte delle autorità scolastiche.
Anche dopo le forti polemiche venutesi a determinare per la sua messa in pubblico, la direzione della scuola – appartenente all’ordine delle carmelitane – non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Anche perché, nel frattempo il Dipartimento dell’Istruzione della Comunità Autonoma (regione) di Valencia ha avviato delle indagini. Che se accerteranno delle responsabilità, anche oggettive, obbligheranno i vertici della scuola a fornire valide spiegazioni anche al Comune: nei casi estremi infatti è previsto il ritiro della parificazione con gli istituti statali di cui gode da diversi anni.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024