Categorie: Estero

Spagna, saluto romano prima della partita di calcetto a scuola

Un gruppo di ragazzi di una scuola religiosa della località spagnola di Orihuela ha accolto l’inno nazionale con il braccio levato nel saluto romano: il fatto, risalente a due anni fa, è accaduto in occasione di una partita di calcetto organizzata all’interno dell’istituto scolastico. E riproposto attraverso un video sui social network lo scorso 12 ottobre, in occasione della festa nazionale spagnola o, in epoca franchista, “Giornata della Razza”.
Il video ha un suono non originale, ma montato successivamente: al momento dell’ingresso in campo delle squadre si sente l’inno della Champions League, mentre il saluto romano coincide con l’inizio dell’inno nazionale spagnolo: secondo un genitore si sarebbe trattato di uno scherzo dei ragazzi – di età compresa fra i 14 e i 16 anni – e non vi sarebbe alcun intento di apologia del fascismo da parte delle autorità scolastiche.
Anche dopo le forti polemiche venutesi a determinare per la sua messa in pubblico, la direzione della scuola – appartenente all’ordine delle carmelitane – non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Anche perché, nel frattempo il Dipartimento dell’Istruzione della Comunità Autonoma (regione) di Valencia ha avviato delle indagini. Che se accerteranno delle responsabilità, anche oggettive, obbligheranno i vertici della scuola a fornire valide spiegazioni anche al Comune: nei casi estremi infatti è previsto il ritiro della parificazione con gli istituti statali di cui gode da diversi anni.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024