Attualità

Sparatoria in una scuola dello Iowa: due morti

Sparatoria in una scuola di Des Moines, in Iowa, la “Starts Right Here”, che aiuta i giovani a rischio fra i 9 e i 18 anni. Questa sparatoria che ha visto due studenti uccisi e un insegnante gravemente ferito, si aggiunge a quelle altre due fra loro collegate nel corso delle quali sono state ammazzate sette persone a Half Moon Bay, una città appena a sud di San Francisco. 

Troppe armi e troppa insofferenza ormai che si cerca di lenire a colpi di d’arma da fuoco, come quella appunto che si è scaricata sulla scuola dove le squadre di emergenza, riferisce la polizia, sono state chiamate poco prima delle 13, dopo la strage. 

Infatti gli agenti sono arrivati e hanno trovato due studenti gravemente feriti e hanno iniziato immediatamente la rianimazione cardiopolmonare. Ma non c’è stato nulla da fare. Trasportati in ospedale sono morti già al loro arrivo. L’insegnante invece è rimasto ferito, ma  è in gravi condizioni ed è stato trasferito in sala operatoria. 

Circa 20 minuti dopo la sparatoria, gli agenti hanno fermato un’auto che corrispondeva alle descrizioni dei testimoni a circa due miglia di distanza e hanno preso in custodia tre sospetti. Uno di questi è fuggito, ma gli agenti sono riusciti a rintracciarlo. 

“L’incidente è stato sicuramente mirato. Non è stato casuale. Non c’era niente di casuale in questo”, ha dichiarato la polizia. 

Il programma “Starts Right Here”, per aiutare i giovani a rischio,  è stato fondato da Will Holmes, un rapper il cui nome d’arte è Will Keeps che è arrivato a Des Moines 20 anni fa da Chicago dove viveva in un mondo di gang prima di trovare sostegno e aiuto nella musica. La scuola cerca di incoraggiare i giovani che vivono in situazioni di disagio a usare l’arte, la musica e altri programmi per emergere. Il comunicato del distretto scolastico di Des Moines, recita: “Ci rattrista un altro atto di violenza con armi da fuoco. Siamo in attesa di conoscere ulteriori dettagli ma i nostri pensieri sono con le famiglie e gli amici delle vittime”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024