Attualità

Sparatoria in una scuola dello Iowa: due morti

Sparatoria in una scuola di Des Moines, in Iowa, la “Starts Right Here”, che aiuta i giovani a rischio fra i 9 e i 18 anni. Questa sparatoria che ha visto due studenti uccisi e un insegnante gravemente ferito, si aggiunge a quelle altre due fra loro collegate nel corso delle quali sono state ammazzate sette persone a Half Moon Bay, una città appena a sud di San Francisco. 

Troppe armi e troppa insofferenza ormai che si cerca di lenire a colpi di d’arma da fuoco, come quella appunto che si è scaricata sulla scuola dove le squadre di emergenza, riferisce la polizia, sono state chiamate poco prima delle 13, dopo la strage. 

Infatti gli agenti sono arrivati e hanno trovato due studenti gravemente feriti e hanno iniziato immediatamente la rianimazione cardiopolmonare. Ma non c’è stato nulla da fare. Trasportati in ospedale sono morti già al loro arrivo. L’insegnante invece è rimasto ferito, ma  è in gravi condizioni ed è stato trasferito in sala operatoria. 

Circa 20 minuti dopo la sparatoria, gli agenti hanno fermato un’auto che corrispondeva alle descrizioni dei testimoni a circa due miglia di distanza e hanno preso in custodia tre sospetti. Uno di questi è fuggito, ma gli agenti sono riusciti a rintracciarlo. 

“L’incidente è stato sicuramente mirato. Non è stato casuale. Non c’era niente di casuale in questo”, ha dichiarato la polizia. 

Il programma “Starts Right Here”, per aiutare i giovani a rischio,  è stato fondato da Will Holmes, un rapper il cui nome d’arte è Will Keeps che è arrivato a Des Moines 20 anni fa da Chicago dove viveva in un mondo di gang prima di trovare sostegno e aiuto nella musica. La scuola cerca di incoraggiare i giovani che vivono in situazioni di disagio a usare l’arte, la musica e altri programmi per emergere. Il comunicato del distretto scolastico di Des Moines, recita: “Ci rattrista un altro atto di violenza con armi da fuoco. Siamo in attesa di conoscere ulteriori dettagli ma i nostri pensieri sono con le famiglie e gli amici delle vittime”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024