Categorie: Generico

SpaziOrienta

SpaziOrienta, le cui iniziative sono consultabili presso il sito internet www.cittadellascienza.it/orienta, funge anche da sportello "Eurodesk" per l’informazione sui programmi europei favore dei giovani nonché da "Centro Risorse Europeo per l’Orientamento" (in Italia un altro analogo Centro è quello di Bologna).
Inoltre, grazie alla costituzione di un’apposita Rete nazionale di diffusione del Centro Risorse Europeo – area istruzione, della quale faranno parte anche gli Irssae, le Sovrintendenze Scolastiche Regionali, i Provveditorati agli Studi, i membri della Commissione Orientamento della Crui (Conferenza Rettori Università Italiane) ed i Centri di Orientamento più attivi a livello nazionale, SpaziOrienta si prefigge di favorire, a livello nazionale ed europeo, scambi di esperienze sull’orientamento.
SpaziOrienta, aperto a tutti a prescindere da età, professione svolta, livello di studi o di qualifica, ha accesso gratuito per due servizi, l’auto-consultazione ed i colloqui, che sono a disposizione del pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle 18.00, mentre i brevi seminari di formazione, programmati a partire dal mese di giugno, saranno a pagamento e dovranno essere prenotati.
E’ possibile ricevere maggiori informazioni telefonando allo 081/7352240 (fax 081/7352251) oppure tramite e-mail orienta@cittadellascienza.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024