Categorie: Generico

“Special Olympics” a Merano

I Giochi Special Olympics, che si svolgeranno, sotto  l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Merano 2000, vedranno anche la partecipazione delle squadre dei seguenti Paesi: Austria, Germania, Slovenia e Svizzera.
L’appuntamento della suggestiva cerimonia di apertura, che, secondo la tradizione che contraddistingue gli eventi Special Olympics, si svolge secondo il protocollo olimpico, è fissato per l’11 gennaio (alle ore 18.00) presso la passeggiata Lungo Passirio a Merano. L’ingresso è aperto a tutti quanti vogliano condividere un momento significativo per gli oltre 200 atleti con handicap intellettivo che avranno modo di dimostrare le loro abilità e il loro coraggio sui campi di sci alpino, nordico, snowboard e corsa con le racchette da neve sci, a 2.000 metri, negli impianti di Merano 2000 "Piffing" e "Falzeben". Sarà un’occasione per sottolineare il messaggio di integrazione delle persone con disabilità intellettive di cui Special Olympics si fa portavoce nel mondo.
Durante i Special Olympics (cui seguirà il raduno della delegazione italiana in partenza per i corrispettivi Giochi mondiali invernali di Nagano, in Giappone), sulle piste e nelle attività di supporto, circa 100 volontari, provenienti da numerose scuole, società sociali e sportive, affiancheranno gli atleti prima, durante e dopo le gare.

Redazione

Articoli recenti

Dsga scuola, tanto lavoro ma compensi e carriera non sono adeguati: proteste davanti al Ministero

Quello che stiamo vivendo sembrava essere un inizio d’anno scolastico con meno proteste da parte…

28/09/2024

Carta del docente, tra ritardi di attivazione e riduzione dell’importo, è davvero utile ai docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi giorni si è discusso molto della Carta del Docente, il bonus introdotto con…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024