La facoltà di Design e Arti, istituita nel 2001 all’interno dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav), si occupa di design, arti visive, teatro, comunicazioni visive e multimediali, con l’obiettivo di non limitarsi alle discipline tradizionalmente universitarie legate a storia e teoria delle arti, affrontando invece la questione della formazione professionale degli operatori di queste discipline.
Il corso di laurea specialistica in Progettazione e produzione delle arti visive (Clasav) ha durata biennale (a tempo pieno) e si rivolge a laureati che intendono percorrere la carriera di artisti o di curatori. Sono previste lezioni al mattino e laboratori (della durata di due o tre mesi) durante il pomeriggio, con la presenza di artisti non solo italiani.
Gli studenti (massimo 50/anno) sono selezionati sulla base del loro curriculum di studi e delle eventuali attività nel campo delle arti visive. Al corso, diretto da Angela Vettese, possono essere ammessi con la qualifica di uditori anche candidati che non abbiano conseguito una laurea universitaria. Le domande di ammissione devono essere presentate, avvalendosi del sito web www.iuav.it/iscrizioni, entro il 26 agosto (i corsi avranno inizio il 7 ottobre 2002).
A partire dall’anno accademico 2002/2003, inoltre, un nuovo percorso di formazione completerà la struttura didattica della facoltà di Design e Arti: è prevista, infatti, l’inaugurazione di un corso di laurea triennale in Arti visive e dello spettacolo, che rappresenta una premessa ai successivi due anni della laurea specialistica.
Per ulteriori informazioni (anche relative ai costi di iscrizione, ai programmi di studio e alle modalità di svolgimento dei corsi) telefonare allo 041/2571323 oppure consultare il sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…