Categorie: Generico

Specialisti delle arti visive

La facoltà di Design e Arti, istituita nel 2001 all’interno dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav), si occupa di design, arti visive, teatro, comunicazioni visive e multimediali, con l’obiettivo di non limitarsi alle discipline tradizionalmente universitarie legate a storia e teoria delle arti, affrontando invece la questione della formazione professionale degli operatori di queste discipline.
Il corso di laurea specialistica in Progettazione e produzione delle arti visive (Clasav) ha durata biennale (a tempo pieno) e si rivolge a laureati che intendono percorrere la carriera di artisti o di curatori. Sono previste lezioni al mattino e laboratori (della durata di due o tre mesi) durante il pomeriggio, con la presenza di artisti non solo italiani.
Gli studenti (massimo 50/anno) sono selezionati sulla base del loro curriculum di studi e delle eventuali attività nel campo delle arti visive. Al corso, diretto da Angela Vettese, possono essere ammessi con la qualifica di uditori anche candidati che non abbiano conseguito una laurea universitaria. Le domande di ammissione devono essere presentate, avvalendosi del sito web www.iuav.it/iscrizioni, entro il 26 agosto (i corsi avranno inizio il 7 ottobre 2002).
A partire dall’anno accademico 2002/2003, inoltre, un nuovo percorso di formazione completerà la struttura didattica della facoltà di Design e Arti: è prevista, infatti, l’inaugurazione di un corso di laurea triennale in Arti visive e dello spettacolo, che rappresenta una premessa ai successivi due anni della laurea specialistica.
Per ulteriori informazioni (anche relative ai costi di iscrizione, ai programmi di studio e alle modalità di svolgimento dei corsi) telefonare allo 041/2571323 oppure consultare il sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024