Con l’approvazione in senato del decreto legge n° 44, coordinato con la legge n. 74/2023, sono state dettate le disposizioni, valide per l’anno scolastico 2023/2024, per i docenti inclusi nella prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze), con riserva di riconoscimento del titolo abilitante di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero.
I docenti suddetti, secondo quanto indicato dal comma 13 dell’art. 5, saranno iscritti con riserva in un apposito elenco aggiuntivo alla prima fascia delle medesime graduatorie, sino all’effettivo riconoscimento del titolo di accesso.
I soggetti specializzati sul sostegno all’estero, sono chiamati a sottoscrivere un contratto a tempo determinato in subordine ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia GPS o negli elenchi aggiuntivi. Il contratto sarà sottoscritto con una clausola risolutiva in attesa del riconoscimento.
Qualora il riconoscimento del titolo di specializzazione dovesse avvenire nel corso della vigenza del contratto a tempo determinato, i docenti proseguirebbero il servizio sino al termine della durata del contratto. Gli stessi saranno assunti in ruolo nell’anno scolastico successivo nella provincia della graduatoria di appartenenza, con priorità rispetto a ogni altra procedura di reclutamento prevista per il medesimo anno.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito al fine di procedere al riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero si avvarrà, per il triennio anni 2023, 2024 e 2025, di una convenzione con CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche).
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…