Graduatorie

Specializzati sul sostegno all’estero, ecco tutte le novità

Con l’approvazione in senato del decreto legge n° 44, coordinato con la legge n. 74/2023, sono state dettate le disposizioni, valide per l’anno scolastico 2023/2024, per i docenti inclusi nella prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze), con riserva di riconoscimento del titolo abilitante di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero.

Elenco aggiuntivo

I docenti suddetti, secondo quanto indicato dal comma 13 dell’art. 5, saranno iscritti con riserva in un apposito elenco aggiuntivo alla prima fascia delle medesime graduatorie, sino all’effettivo riconoscimento del titolo di accesso.

Nomina docenti specializzati all’estero

I soggetti specializzati sul sostegno all’estero, sono chiamati a sottoscrivere un contratto a tempo determinato in subordine ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia GPS o negli elenchi aggiuntivi. Il contratto sarà sottoscritto con una clausola risolutiva in attesa del riconoscimento.

Scioglimento positivo della riserva

Qualora il riconoscimento del titolo di specializzazione dovesse avvenire nel corso della vigenza del contratto a tempo determinato, i docenti proseguirebbero il servizio sino al termine della durata del contratto. Gli stessi saranno assunti in ruolo nell’anno scolastico successivo nella provincia della graduatoria di appartenenza, con priorità rispetto a ogni altra procedura di reclutamento prevista per il medesimo anno.

Procedura riconoscimento titoli esteri


Il Ministro dell’Istruzione e del Merito al fine di procedere al riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero si avvarrà, per il triennio anni 2023, 2024 e 2025, di una convenzione con CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche).

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024