Specializzazione sostegno: aumentano i posti all’Università di Trento

Diamo conto di ulteriori novità riguardanti i corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
In sostanza il Miur ha accolto la richiesta avanzata dall’Università degli studi di Trento in data 2 ottobre 2013 con la quale, a seguito dei contatti intercorsi con l’Assessorato all’Istruzione e Sport della Provincia Autonoma di Trento, veniva richiesto l’ampliamento del numero dei posti programmati a livello nazionale per l’ammissione ai predetti percorsi di formazione.
Il numero dei posti disponibili, per quanto attiene l’Università di Trento, è così modificato:
Scuola dell’infanzia: 15;
Scuola primaria: da 15 a 30;
Scuola Secondaria di primo grado: da 15 a 30;
Scuola Secondaria di secondo grado: da 0 a 15.
Ovviamente, cambia anche il numero di posti programmati a livello che è modificato come segue:
Scuola dell’infanzia: 1.285;
Scuola primaria: da 1.826 a 1.841;
Scuola Secondaria di primo grado: da 1.753 a 1.768;
Scuola Secondaria di secondo grado: da 1.534 a 1.549.
 
L’Università di Udine ha invece pubblicato una serie di faq aggiornate al 3/12/2013 http://www.uniud.it/didattica/offerta/formazione-insegnanti/sostegno/faq.pdf
Una di queste si occupa della questione, ancora irrisolta, della possibilità di iscrizione da parte dei diplomati magistrali. Questa la risposta dell’Ateneo:
“Sulla base delle informazioni in nostro possesso ad oggi, sentito l’Ufficio scolastico provinciale, non ci risulta che il diploma magistrale conseguito anteriormente all’a.s. 2000/2001 “tal quale” sia un titolo abilitante. L’abilitazione, ovvero l’idoneità al “ruolo” la si otteneva attraverso il superamento dei vari concorsi pubblici che si sono susseguiti nel corso degli anni e solo poi con la laurea in Scienze della formazione primaria (o con i corsi L. 143). Oltre al parere dell’USP, competente in materia, anche il Tar del Lazio si è espresso in questo senso (rif. Sentenza n° 8599/2013 “sulla base della normativa vigente, il diploma magistrale pur rilasciato anteriormente alle modifiche normative apportate non può più ritenersi costituire, di per sé solo, titolo abilitante all’insegnamento, in Italia, nel ciclo preprimario o primario, per coloro che sulla base di tale titolo non siano stati già immessi in ruolo o, comunque, non abbiano successivamente superato specifici concorsi, aventi non una mera finalità di ”reclutamento” nella scuola pubblica bensì la specifica finalità di valutare il possesso di una ulteriore e specifica competenza e professionalità, altrimenti assicurata successivamente all’entrata in vigore dalla citata riforma- dal possesso della laurea in scienza dell’educazione primaria.”) Quindi, salvo diverse indicazioni che possano giungere al nostro ufficio da Miur o Ufficio scolastico tale titolo non costituisce requisito di accesso al corso di specializzazione per le attività di Sostegno”.
 
Nuovi documenti dall’Università di Messina, ad integrazione art. 3 comma 3 del bando di ammissione ai percorsi. In particolare, l’Ateno siciliano precisa che:
– la documentazione deve essere consegnata brevi manu o, in alternativa, può essere trasmessa a mezzo raccomandata (all’indirizzo: Università degli Studi di Messina, piazza Pugliatti 1 – 98122 Messina, D.R. n. 2535/2013 “Bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno”) o mediante pec all’indirizzo protocollo@pec.unime.it allegando la copia di un documento di identità valido.
– I candidati, entro l’11 dicembre 2013, devono allegare l’autocertificazione dell’abilitazione all’insegnamento e dell’eventuale servizio prestato nell’ambito del sostegno (modulo scaricabile dalla pagina http://www.unime.it/tirocinio_formativo_attivo/sostegno). Solo i candidati che supereranno i test preliminari potranno, successivamente, sottoporre i titoli valutabili indicati nell’Allegato 2 del Bando (modulo DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE_titoli_valutabili_ALL_2).
 
Segnaliamo infine le FAQ aggiornate al 03.12.2013 dell’Università di Firenze e chiarimenti sulle abilitazioni estere all’insegnamento da parte dell’Università Cattolica.
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, adesione nazionale al 5,49%: i dati regione per regione – TABELLA

Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso disponibili i dati provvisori sullo sciopero della…

05/11/2024

Violenza scuola, Crepet: “Quei pochi docenti che ancora hanno amore per il loro lavoro hanno paura di fare qualsiasi cosa”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera in…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, requisiti: quali titoli di qualificazione professionale servono? – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Save The Children, studio sulle connessioni digitali: gli alunni delle medie più consapevoli dei rischi on line

Abbandonare il ruolo di fruitori passivi e acritici per dare spazio alla consapevolezza di quello…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, 1928 posti: ecco la divisione per regione e ciclo di studi – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, cosa studiare? I programmi per infanzia e primaria e secondaria – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024