Specializzazione sostegno: i bandi delle Università di Messina e Firenze

L’Università di Messina ha emanato il bando per l’iscrizione alla preselezione ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2013/2014. La tassa d’iscrizione è pari a 151 euro e la scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 17 del 10 dicembre 2013.
I documenti possono essere consegnati con consegna a mano, con raccomandata o tramite pec. Inoltre è necessario effettuare l’iscrizione seguendo la procedura illustrata alla seguente pagina: https://unime.esse3.cineca.it/Home.do
I candidati, entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 dicembre 20 13, devono consegnare presso la Segreteria Amministrativa TFA, la ricevuta del la domanda di iscrizione, la copia del pagamento effettuato, la fotocopia di un documento didentità in corso di validità, lautocertificazione dell’abilitazione all’insegnamento e lautocertificazionedei titoli valutabili.
Per gli ammessi alla partecipazione del corso, l‘iscrizione ad uno dei percorsi di formazione secondo l‘ordine della relativa graduatoria definitiva si perfeziona con il pagamento di un importo a titolo di tassa di iscrizione pari a € 3.002,00 (cifra che non sarà restituita in alcun caso e che supera gli importi già ritenuti eccessivi degli altri Atenei che hanno pubblicato il bando).
La frequenza dei percorsi di formazione – specifica il bando – è incompatibile con l’iscrizione acorsi di dottorato di ricerca e qualsiasi altro corso che diritto allacquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e allestero, da qualsiasi ente organizzati.
Anche l’Università di Firenze ha pubblicato il bando. La scadenza è fissata alle ore 13 del 9 dicembre 2013. Oltre alla domanda cartacea, la stessa va inviata anche all’indirizzo mail: sostegno@st-umaform.unifi.it. La tassa di iscrizione è più contenuta (100 euro), mentre la quota per partecipare ai corsi è di 2.200 euro. Il test preliminare si svolgerà l’8 gennaio 2014 alle ore 9:00, mentre la prova scritta il 21 gennaio. L’elenco degli ammessi sarà disponibile il 6 febbraio 2014.
Per oggi è attesa anche la pubblicazione del bando dell’Università di Milano Bicocca.
Segnaliamo anche l’apposita pagina web predisposta dall’Università di Pisa.
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024