Con il decreto 71, entrato in vigore a maggio 2024, diventa reale la proposta ministeriale di promuovere dei corsi di specializzazione sul sostegno da parte dell’INDIRE. Questo tuttavia avverrà in via straordinaria e transitoria.
L’attivazione dei corsi dovrebbe essere prevista non prima del 2025. Ciò è dovuto al riordino dell’INDIRE, stabilito dal decreto 71/2024 e dalla successiva legge 106 del 29 luglio 2024, che ha nominato Francesco Verbano come commissario straordinario. Il suo compito sarà quello di elaborare, entro 90 giorni, il regolamento operativo dell’istituto.
I percorsi TFA organizzati dall’INDIRE, dalle università o in convenzione con l’INDIRE, prevedono il conseguimento di almeno 30 crediti formativi rispetto ai 60 previsti dai percorsi universitari autorizzati annualmente e gestiti dalle singole università.
Possono partecipare ai percorsi di specializzazione sul sostegno promossi dall’INDIRE coloro che hanno:
1) svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti;
2) superato un percorso formativo sul sostegno all’estero, in attesa di riconoscimento
3) pendente oltre i termini di legge, il relativo procedimento di riconoscimento, ovvero hanno in essere un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento entro i termini di legge;
Per quanto riguarda i docenti che hanno svolto tre anni di servizio sul sostegno possono iscriversi per il medesimo grado di istruzione al quale si riferisce il servizio prestato. Per quanto riguarda i docenti che superato un percorso formativo sul sostegno all’estero, in attesa di riconoscimento e per coloro che hanno in corso un contenzioso possono iscriversi a condizione di rinunciare a ogni domanda di riconoscimento sul sostegno.
Con Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il MUR, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del DECRETO 71/2024 dovranno essere definiti i criteri di ammissibilità dei percorsi formativi sul sostegno agli alunni con disabilità i contenuti dei percorsi, riferiti ai diversi gradi di istruzione, i costi massimi a carico dei corsisti le modalità e i termini di presentazione delle domande di partecipazione, l‘esame finale dei percorsi e la composizione della commissione esaminatrice dell’esame finale.
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…