Categorie: Precari

Specializzazioni sostegno, “Docenti non all’altezza? Il Miur non può verificarlo” (VIDEO)

La trasmissione “Rec” in onda su Rai 3, domenica scorsa, ha realizzato un’inchiesta giornalistica sui falsi titoli di specializzazione per il sostegno. 

Nel corso della trasmissione è emerso come docenti non abilitati, che non conoscevano nessuna delle patologie di cui soffrono i 234.000 alunni diversamente abili a cui la scuola pubblica deve garantire un’educazione specifica che miri all’integrazione, siano finiti in classe, autocertificando il falso e truffando le scuole e lo Stato con diplomi contraffatti, comprati a caro prezzo. La dirigente del Miur Lucrezia Stellacci ha ribadito come il Ministero non disponga degli strumenti necessari per assicurarsi che gli insegnanti che salgono in cattedra ogni giorno siano realmente qualificati.  

La Stellacci, membro del Consiglio superiore della pubblica istruzione ed ex capo dipartimento del Ministero aggiunge: “È probabile, specialmente sul sostegno, che ci siano in circolazione falsi insegnanti perché c’è stato un periodo in cui si sono veramente venduti all’asta questi titoli. E questo è senza dubbio un problema”.

In Italia non esiste una banca dati integrata tra le università e il ministero, accessibile online dalle scuole, elemento che rende molto difficile la verifica dei titoli. Infine Stellacci spiega che anche le ispezioni rischiano di essere inefficienti: “C’è qualcosa che non funziona da parte degli ispettori. A parte che sono pochissimi: ormai gli ispettori sono scomparsi in Italia, sono anziani, non sono motivati e non hanno voglia di farsi nemici…”.

Intanto, la deputata del M5S, Silvia Chimienti, ha presentato un’interrogazione parlamentare, nelle quali si chiede se “il Ministro intenda intraprendere per verificare la veridicità e correttezza delle dichiarazioni nella disponibilità degli istituti scolastici italiani nonché la sussistenza di ulteriori casi analoghi”. 

 

Redazione

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024