Categorie: Politica scolastica

Spending review, a Messina il Comune non paga una maxi-bolletta e la Telecom taglia i telefoni delle scuole

Si ripercuotono anche sulla scuola le inefficienze degli enti locali, solo in parte giustificate dai tagli attuati nei loro confronti nell’ambito della spending review.

L’ultimo esempio arriva da Messina, dove più di una scuola dell’infanzia, primaria e superiore di primo grado è rimasta priva del telefono, perché il Comune ha “dimenticato” di pagare una maxi-bolletta da 200mila euro.

“Diversi istituti scolastici di Messina e anche numerosi uffici, tra cui quali il Comune stesso e il Palacultura, – scrive l’Ansa il 5 gennaio – sono rimasti senza telefono e senza internet per una bolletta non pagata di 200 mila euro”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Una stessa situazione era accaduta già a ottobre per il mancato pagamento di un’altra utenza. Molti dipendenti non hanno potuto svolgere il proprio lavoro perchè non hanno potuto utilizzare il telefono. I dirigenti scolastici sono infuriati con l’amministrazione perchè il taglio delle utenze sta creando seri disagi all’interno degli istituti.

La Telecom ha specificato che continuerà a tagliare le utenze, fin quando non sarà saldato il debito. L’amministrazione ha però assicurato che presto verrà saldata la somma.

Intanto, al ritorno dalle vacanze i docenti, ma soprattutto i dirigenti scolastici e le segreterie scolastiche a chi è stata “tagliata” la linea telefonica, per chiamare all’esterno dovranno utilizzare il loro telefono personale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024