Spending review: Cgil ne ha discusso con Rossi Doria a Mestre

“Con questa iniziativa”, dicono i dirigenti della Cgil Funzione pubblica, “non vogliamo solo esprimere il nostro profondo dissenso sulle misure individuate dal governo. Vogliamo anche dire che fare diversamente si può e dimostrare la nostra volontà di aprire un serio confronto sulla riforma delle pubbliche amministrazioni. Questa non può che partire dall’ accordo siglato tra governo, sindacati ed enti locali lo scorso giugno, e che oggi nei fatti si sta cancellando senza assumersi la responsabilità di un atto così grave. Sarà questo il primo punto che faremo presente ai nostri interlocutori istituzionali”.
E Rossi Doria nel suo intervento a proposito della scuola ha detto che bisogna costruire un nuovo patto sociale per il pubblico impiego, che contenga anche la scuola.
”Costruiamo sistemi non punitivi ma premianti su criteri condivisi. Rilanciamo la formazione dei docenti nella scuola, nella forma di riflessione seria su quel che si fa, per favorire condivisione e innovazione.
Ripristiniamo un’idea migliore di equità. Penso infatti che vada applicato nella scuola il principio di dare di più a chi fa di più, perchè oggi non lo è. Ma per applicarlo anche i sindacati dovranno ragionare su tante cose in modo nuovo e mi rendo conto che non è semplice”.
Secondo Rossi Doria “’nella scuola dobbiamo declinare un’equità nell’offerta di apprendimento non più fondata sulla standardizzazione. Su risposte uguali per tutti i ragazzi. Dobbiamo guardare di più a ciascuno.
Dobbiamo poi riflettere sul ruolo del mondo digitale e dei nuovi media, sul rapporto tra ciò che si apprende dentro e fuori la scuola. Vi sono orizzonti ampi da considerare con occhi nuovi”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024