Categorie: Generico

Spending review: in GU la conversione in legge del decreto 95

Nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 14 agosto è stato pubblicato il testo della legge 135 con cui viene convertito il decreto legge 95 del 6 luglio scorso (il cosiddetto decreto sulla “spending review”).
Per quanto riguarda la scuola, le disposizioni contenute nella legge ricalcano sostanzialmente quelle del decreto 95 dal momento che nel passaggio alle Camera non ci sono state modifiche particolarmente significative.
La legge prevede ora alcuni provvedimenti collegati.
Il più importante riguarda il transito dei docenti inidonei e di quelli delle classi di concorso C999 e C555 nei ruoli del personale Ata: al più presto Miur, Mef e Ministero della Funzione pubblica dovranno emanare un decreto definire in concreto le modalità del transito.
In proposito è bene ricordare (questo aspetto è stato poco evidenziato nel dibattito che si è sviluppato durante il passaggio parlamentare) che l’operazione dovrà contribuire a raggiungere gli obiettivi previsti dall’art. 64 delle legge 133/08.
E, a scanso di equivoci, il comma 15 dell’articolo 14 della legge 135 chiarisce che i minori risparmi verranno messi a carico del fondo previsto dal comma 9 dell’articolo 64 della legge 133/08.
Comma 9 che destina il 30% dei risparmi alla valorizzazione della professionalità docente.
Ma siccome è ormai chiaro che il ben noto 30% lo si sta utilizzando per ripristinare gli scatti stipendiali la norma della nuova legge significa in pratica che il mancato passaggio di inidonei, Itp e assistenti di laboratorio nei ruoli Ata verrà compensato mediante una adeguata riduzione delle risorse disponibili per gli scatti stipendiali.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024