Attualità

Speranza riferisce al Senato, obiettivo del governo riportare in classe i ragazzi delle superiori [DIRETTA]

Il Ministro della Salute Roberto Speranza oggi 2 dicembre riferirà alla Camera dei deputati alle 16 per illustrare le ulteriori misure previste dal Governo per contenere l’epidemia da Covid-19. In mattinata è al Senato.

Intanto, in attesa dell’uscita del nuovo Dpcm che fornirà le linee guida sul Natale, dal vertice Governo-Regioni che si è tenuto ieri primo dicembre esce fuori una linea dura e rigorista: a quanto pare le misure sulle feste terranno in casa gli italiani.

L’Adnkronos riferisce: Esigenza, quello dello stop alla mobilità, fortemente sottolineata da Roberto Speranza, Francesco Boccia, Dario Franceschini e Alfonso Bonafede. Inoltre il 25, il 26 dicembre e il 1 gennaio non saranno consentiti spostamenti tra i Comuni per una stretta ancora più incisiva che tenga a freno la curva dei contagi. “Non sarà possibile raggiungere i nonni per il Natale. È giusto così, vanno protetti“, spiega una fonte di governo.

Speranza al Senato

“Non sarà un Natale come gli altri,” riferisce al Senato il Ministro della Salute. E sulla scuola afferma: “Abbiamo voluto lezioni in presenza nella scuola primaria e secondaria di primo ciclo anche nelle zone rosse, per la centralità che le comunità scolastiche rappresentano per la società. Obiettivo graduale del governo riportare in presenza anche i ragazzi delle scuole superiori.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024