I lettori ci scrivono

Speriamo che la commissione d’esperti non indossi il paraocchi

Molti sono i nodi problematici che deve superare il comitato d’esperti, insediatosi il 23 aprile, per migliorare il sistema d’istruzione.

Tra questi ne spicca uno per rilevanza: la miopia gestionale.

La saggezza orientale compendia la situazione ricordando che “L’albero nasconde la foresta”.

La progettazione formativa e quella educativa sono offuscate dall’insegnamento.

Nella scuola la cultura sistemica è assente. Le convocazioni degli organismi collegiali non hanno mai contemplato le problematiche su cui si fonda la loro esistenza.

[CFR in rete “Coraggio! Organizziamo le scuole”].

Le competenze generali sono offuscate da quelle specifiche.

I libri di testo e le prestazioni disciplinari forniscono la trama della vita delle classi.

Le competenze generali, abbozzate nel documento triennale di pianificazione, rimangono lettera morta.

[CFR legge 53/2003 art. 2 comma 1 lettera a); la casistica riportata nei regolamenti di riordino del 2010].

Le capacità sono offuscate dalle abilità.

Il rapporto tra capacità e abilità è del tutto analogo a quello che intercorre tra le rette e i punti di cui si sostanziano.

Ecco un sottoinsieme di capacità: Analizzare   Applicare  Argomentare/Giustificare   Comunicare  Comprendere    Decidere/Scegliere  Generalizzare   Interpretare    Memorizzare    Modellare    Progettare   Relativizzare   Riconoscere    Ristrutturare   Sintetizzare    Sistematizzare   Trasferire   Valutare.

Nelle comunicazioni ministeriali e in quelle scolastiche il termine abilità la fa da padrone.  [CFR in rete “Competenze: poche idee ben confuse”; “Competenza: un concetto multiforme”].

Il digitale ha offuscato la cultura informatica.

Il rapporto esistente tra informatica e digitale è del tutto simile a quello che intercorre tra l’architetto e il muratore.

[CFR in rete “La scuola regredisce. Dal piano nazionale dell’informatica al Piano nazionale scuola digitale”].

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024