Aula scolastica
All’interno della scuola, più che negli altri ambienti di lavoro, esistono le competenze per imprimere un taglio “culturale” e partecipato alla creazione di un Documento Valutazioni Rischi. A tal riguardo gli istituti tecnici possono diventare laboratori entro cui sperimentare nuovi modelli di DVR esportabili anche nel mondo del lavoro.
Per la scuola secondaria, una proposta didattica, a gestione degli insegnanti, potrebbe consistere nella predisposizione di regolamenti di utilizzo di locali specifici (palestra, laboratori, cortile).
Tale lavoro presuppone l’osservazione e la valutazione dei comportamenti agiti abitualmente. In questo caso il SPP avrà il ruolo di promozione dell’attività, di supporto, di valutazione e di committente nei confronti della classe. Tutti i lavori prodotti dagli allievi potranno trovare collocazione nel DVR, in qualità di:
• rischi precedentemente non riscontrati/soluzioni originali
• rischi percepiti, anche se discordanti con i dati oggettivi, che evidenziano bisogni informativi
• azione di coinvolgimento//informazione/formazione di allievi e insegnanti (in questo caso è necessario focalizzare e descrivere il processo)
Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…
Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…
Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…
Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…
In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…
In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…