Sperimentazione di metodologie d’intervento contro l’evasione, per il recupero ed il successo formativo

L’intervento mira ad individuare le aree di disagio giovanile, e le motivazioni correlate al fine di fornire metodologie e strumenti innovativi ai docenti, ai formatori, agli operatori impegnati negli istituti pubblici e privati.
Le attività del progetto intendono migliorare i processi e i “climi apprenditivi” nei contesti scolastici e formativi, utilizzando metodologie di laboratori a tema, peer-education e di apprendimento collaborativo per i giovani partecipanti al progetto.
 
Destinatari del progetto
 
Il progetto si rivolgeagiovani italiani e stranieria rischio di abbandono scolastico e formativo partecipanti ai percorsiformali dell’istruzione/formazione e ai giovani già fuoriusciti da tali circuiti. Il nostro intervento coinvolge istituti scolastici(scuole medie e scuole superiori), centri di formazione professionale, diaggregazione giovanile e agenzie territoriali del Comune di Roma che intendano proporsi su questo campo di azione. Particolare attenzione viene rivolta a tuttiquei giovani drop out “sconosciuti” al sistema istituzionale che potranno essere avvicinati nei loro luoghi tipici di socializzazione.
L’età anagrafica dei target groups comprende la scuola dell’obbligo (fino ai 16 anni) e l’obbligo formativo (dai 16 ai 18 anni). Ilprogetto include tra i destinatari delle attività le famiglie, i docenti, gli educatori, i formatori, e tutte le figuredi sostegno che rappresentano il network solidale ed integrato necessario al successo dell’intervento. I suddetti soggetti saranno co-protagonisti delle attività del progetto econtemporaneamente attori delle strategie di prevenzione e di contrasto al disagio e alla dispersionescolastica e formativa.
 
Attività del progetto
 
Le attività previste sono state distinte in due categorie, attività indoor ed outdoor. La prima si svolge nelle sedi istituzionali nelle quali il fenomeno dell’abbandono può essere latente o manifestarsi con un maggiore o minore fattore di rischio; la seconda si realizza con interventi sul campo,spiccatamente di contrasto, dei giovani drop out. 

Informazioni:

CE.S.F.OR.
Via del Velodromo, 56
00179 Roma – Italy
Tel 06-789619
Fax 06-78141707

Redazione

Articoli recenti

Stipendi scuola, ecco il calendario delle lavorazioni NoiPA di luglio 2024

NoiPA ha comunicato le date delle lavorazioni del mese di luglio: Mercoledì 10 luglio Apertura…

05/07/2024

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024