Con la C.M. n. 3 prot. n. 1235 del 13 febbraio 2015 il Miur ha dettato indicazioni per l’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
In particolare, il Miur chiede alle scuole del primo ciclo interessate ad intraprendere un percorso di
ricerca-sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione, di comunicare l’adesione alla sperimentazione
entro il 20 marzo 2015 all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza, all’attenzione dello Staff regionale
L’adesione al percorso sperimentale comporta:
AI termine dell’a. s. 2014-2015, e comunque entro il 15 luglio 2015, l’istituzione scolastica che ha partecipato alle azioni di sperimentazione si impegna ad inoltrare all’Ufficio Scolastico Regionale competente un report sintetico – sulla base di uno schema che sarà fornito in seguito – che illustri gli esiti del processo di adozione dei nuovi strumenti ai fini di un riscontro utile alla loro estensione e adozione generalizzata.
Questo periodo di sperimentazione potrà consentire alle scuole di partecipare al processo di messa a punto dei nuovi strumenti, di assumere familiarità con i nuovi modelli e studiare le migliori connessioni con le pratiche didattiche e valutative.
Alla circolare sono allegati:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…