Categorie: Alunni

Sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione delle competenze

Con la C.M. n. 3 prot. n. 1235 del 13 febbraio 2015 il Miur ha dettato indicazioni per l’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

In particolare, il Miur chiede alle scuole del primo ciclo interessate ad intraprendere un percorso di

ricerca-sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione, di comunicare l’adesione alla sperimentazione

entro il 20 marzo 2015 all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza, all’attenzione dello Staff regionale

L’adesione al percorso sperimentale comporta:

  • la costituzione di un gruppo di progetto con il compito di supervisionare il processo di adozione dei nuovi strumenti e di promuovere lo sviluppo di adeguate iniziative di ricerca, formazione, documentazione, anche nell’ambito delle “misure di accompagnamento” delle Indicazioni/2012 (CM n. 49/2014);
  • una adeguata informazione ai genitori circa il significato “formativo” dei nuovi strumenti di certificazione delle competenze e la loro complementarietà con gli ordinari strumenti di valutazione;
  • l’analisi dell’impatto dei nuovi strumenti e le sue ricadute sull’attività progettuale, didattica e valutativa “ordinaria” posta in essere dalla scuola;
  • l’eventuale adozione, previa deliberazione del collegio dei docenti, al termine del corrente a. s. 2014-2015 dei nuovi modelli di certificazione (classe quinta primaria e classe terza secondaria di I grado) da parte delle classi dell’istituto che intendono utilizzare il modello sperimentale.

AI termine dell’a. s. 2014-2015, e comunque entro il 15 luglio 2015, l’istituzione scolastica che ha partecipato alle azioni di sperimentazione si impegna ad inoltrare all’Ufficio Scolastico Regionale competente un report sintetico – sulla base di uno schema che sarà fornito in seguito – che illustri gli esiti del processo di adozione dei nuovi strumenti ai fini di un riscontro utile alla loro estensione e adozione generalizzata.

Questo periodo di sperimentazione potrà consentire alle scuole di partecipare al processo di messa a punto dei nuovi strumenti, di assumere familiarità con i nuovi modelli e studiare le migliori connessioni con le pratiche didattiche e valutative.

Alla circolare sono allegati:

  • Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
  • scheda di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria
  • scheda per la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024