Categorie: Generico

Spese per supplenze brevi e saltuarie: chiarimenti

A chiarimento della nota prot. n. 2193 del 2 aprile 2012 (vai alla notizia), il Miur ha trasmesso la nuova nota prot. n. 2446 del 13 aprile 2012, che fornisce alcune precisazioni relative alle modalità di liquidazione dei compensi per le supplenze brevi e saltuarie.

A tale proposito il Ministero illustra la procedura adottata dal Service Personale Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, le cui regole, illustrate nell’allegato A della nota in commento, devono essere seguite da ciascuna scuola nel momento in cui deve liquidare il compenso fisso dovuto al personale titolare di un contratto di lavoro dipendente per supplenza breve e saltuaria. L’esempio, in particolare, si riferisce alla liquidazione del compenso, al netto della tredicesima e riferito ad un docente di scuola secondaria di 2° grado, supplente breve e saltuario e impiegato per un intero mese lavorativo a 18 ore settimanali.
Alla liquidazione di cui all’esempio si dovrà poi aggiungere la tredicesima mensilità nella misura dovuta.
A tale proposito, il Miur sottolinea che, ai sensi del disposto dell’art. 81 comma 3 del Ccnl 24 luglio 2003, al personale con contratto di lavoro dipendente per supplenze brevi e saltuarie non è dovuta né la retribuzione professionale docenti (personale docente ed educativo), né il compenso individuale accessorio (personale Ata), pertanto i compensi da liquidare sono esclusivamente quelli di cui all’allegato A, nella misura propria di ciascuna qualifica. Naturalmente, potranno essere eventualmente riconosciuti a tale personale compensi accessori ai sensi della vigente normativa in materia di contrattazione d’istituto.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024