“14-19 Sport@Scuola” è un progetto ideato da OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, incentrato sia sulla prevenzione dell’abbandono precoce dell’attività sportiva da parte dei giovani, che sull’ampliamento dell’offerta sportiva territoriale. L’iniziativa è realizzata in partnership con il CONI, aderiscono 8 federazioni sportive nazionali: Atletica Leggera, Rugby, Danza Sportiva, Triathlon, Canoa – Kayak, Turismo Equestre, Badminton, Sport Orientamento.
Il primo degli incontri pubblici dedicati alla pianificazione e al coordinamento del progetto si tenuto oggi, nell’Istituto tecnico per il Turismo Marco Polo a Palermo (via Ugo La Malfa n°113). Altre tappe di avvicinamento all’iniziativa sempre in questo mese nelle città interessate: il 13 a Napoli, il 14 a Vicenza, il 17 a Milano, il 21 a Firenze, il 26 a Pomezia (Lt). La fase operativa riservata agli alunni sarà presentata a marzo nelle scuole e nei centri sportivi e interesserà 7 regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, per la durata di 9 mesi. Parteciperanno ai lavori gli studenti delle scuole superiori, il corpo degli insegnanti e specialmente i professori di educazione fisica.
Lo start agli alunni sarà dato tra Aprile e Maggio prossimi con lezioni di teoria e pratica sportiva negli impianti e nelle scuole, tenute da tecnici delle federazioni sportive nazionali (FSN) e delle discipline sportive associate (DSA). Contemporaneamente i Centri Sportivi daranno accesso gratuito alle attività agli studenti che non praticano alcuna disciplina. Nei mesi di Giugno e Luglio 2014 in concomitanza con la chiusura delle scuole i ragazzi che vorranno praticare una disciplina sportiva tra quelle promosse dal Progetto saranno accolti nei Centri aderenti all’iniziativa. Durante le iniziative realizzate nelle scuole riceveranno un questionario di gradimento; a loro e anche ai non praticanti, verrà richiesto di compilare anche un questionario conoscitivo sulle loro abitudini sportive.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…