“14-19 Sport@Scuola” è un progetto ideato da OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, incentrato sia sulla prevenzione dell’abbandono precoce dell’attività sportiva da parte dei giovani, che sull’ampliamento dell’offerta sportiva territoriale. L’iniziativa è realizzata in partnership con il CONI, aderiscono 8 federazioni sportive nazionali: Atletica Leggera, Rugby, Danza Sportiva, Triathlon, Canoa – Kayak, Turismo Equestre, Badminton, Sport Orientamento.
Il primo degli incontri pubblici dedicati alla pianificazione e al coordinamento del progetto si tenuto oggi, nell’Istituto tecnico per il Turismo Marco Polo a Palermo (via Ugo La Malfa n°113). Altre tappe di avvicinamento all’iniziativa sempre in questo mese nelle città interessate: il 13 a Napoli, il 14 a Vicenza, il 17 a Milano, il 21 a Firenze, il 26 a Pomezia (Lt). La fase operativa riservata agli alunni sarà presentata a marzo nelle scuole e nei centri sportivi e interesserà 7 regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, per la durata di 9 mesi. Parteciperanno ai lavori gli studenti delle scuole superiori, il corpo degli insegnanti e specialmente i professori di educazione fisica.
Lo start agli alunni sarà dato tra Aprile e Maggio prossimi con lezioni di teoria e pratica sportiva negli impianti e nelle scuole, tenute da tecnici delle federazioni sportive nazionali (FSN) e delle discipline sportive associate (DSA). Contemporaneamente i Centri Sportivi daranno accesso gratuito alle attività agli studenti che non praticano alcuna disciplina. Nei mesi di Giugno e Luglio 2014 in concomitanza con la chiusura delle scuole i ragazzi che vorranno praticare una disciplina sportiva tra quelle promosse dal Progetto saranno accolti nei Centri aderenti all’iniziativa. Durante le iniziative realizzate nelle scuole riceveranno un questionario di gradimento; a loro e anche ai non praticanti, verrà richiesto di compilare anche un questionario conoscitivo sulle loro abitudini sportive.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…